Servizio 4 - Servizio Urbanistica e Lavori Pubblici

Struttura amministrativa - Area

Lavori Pubblici  Progettazione ed esecuzione di tutte le opere pubbliche di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni (studi di fattibilità, rilievi, progettazione): preliminare,...

Argomenti

Cosa fa

  • Lavori Pubblici
  •  Progettazione ed esecuzione di tutte le opere pubbliche di competenza o comunque assegnate al Comune, anche qualora alcune fasi siano affidate a soggetti esterni (studi di fattibilità, rilievi, progettazione): preliminare, definitiva ed esecutiva procedure espropriative);
  •  Progettazione; programmazione e richieste di finanziamenti;
  •  Piani finanziari, esecuzione e rendicontazione delle opere pubbliche;
  •  Predisposizione del programma Triennale delle opere pubbliche;
  •  Collaudi ed agibilità immobili comunali gestione unica dei cantieri di lavoro;
  •  Programmazione, progettazione, atti di avvio del cantiere, gestione e rendicontazione;
  •  Sistema informativo territoriale;
  •  Statistiche di competenza;
  •  Espropriazioni per pubblica utilità. Patrimonio;
  •  Aggiornamento dell’inventario sulla base dei dati forniti dagli altri servizi dell’Ente;
  •  Pratiche relative al demanio stradale;
  •  Locazioni, concessioni, acquisti, alienazioni dei beni immobili;
  •  Programmi straordinari per l’affitto e determinazione prezzo di cessione alloggi costruiti in edilizia convenzionata;
  •  Scadenzari ed atti amministrativi – adempimenti relativi a depositi, attestazioni e certificazioni varie in materia di edilizia pubblica – altre attività interconnesse alle attribuzioni del settore;
  •  Interventi relativi all’applicazione della legislazione in materia di equo canone – gestione degli interventi diretti del Comune in materia di leggi speciali del settore;
  •  Gestione utenze inerenti: fornitura energia elettrica, gas, servizio idrico;
  •  MANUTENZIONE:
  •  Manutenzione dei beni patrimoniali e demaniali dell’Ente;
  •  Adozione ordinanze in materia;
  •  Gestione degli edifici comunali e degli impianti in genere;
  •  Interventi manutentivi e impiantistici in materia di attività idrauliche ed elettriche, falegnameria, muratura, giardinaggio, imbiancature e manutenzioni varie di immobili comunali - gestione di opere e di impianti pubblici: strade, fognature bianche, impianti tecnologici vari, impianti sportivi , gas, verde pubblico, etc.;
  •  Gestione degli edifici comunali e degli impianti in genere;
  •  Manutenzione verde pubblico ed arredo urbano;
  •  Segnaletica stradale;
  •  URBANISTICA:
  •  Gestione e attuazione PUC;
  •  Redazione e varianti al regolamento edilizio e al regolamento di igiene;
  •  Redazione di regolamenti e variazioni in applicazione di norme di settore;
  •  Certificazioni varie in materia urbanistica;
  •  Tutela dall'inquinamento atmosferico, elettromagnetico e luminoso;
  •  Attività preventiva e repressiva in materia di abusivismo edilizio tra le quali, a titolo esemplificativo: sopralluoghi a seguito di esposti, compilazione schede di sopralluogo e, in presenza di abusi edilizi, stesura di apposito verbale e conseguente eventuale attività di P.G.;
  •  Ordinanze di sospensione o demolizione e tutte le attività/atti di acquisizione al patrimonio dell'ente;
  •  Sanatoria abusi edilizi e condono edilizio;
  •  Deposito CIL, CIL e SCIA – Frazionamenti – certificazioni varie in materia di edilizia;
  •  Autorizzazioni, permessi a costruire e relative denunce all'anagrafe tributaria;
  •  Adempimenti in materia di edilizia privata;
  •  Scadenzari ed atti amministrativi – adempimenti relativi a deposito, attestazioni e certificazioni varie in materia di edilizia privata – altre attività interconnesse alle attribuzioni del settore;
  •  Adempimenti in materia di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti alternative nel settore edilizio;
  •  Procedimenti amministrativi relativi agli impianti produttivi di beni e servizi di cui al DPR 447/99 e ss. mi.;
  •  Gestione degli interventi diretti del Comune in relazione a leggi speciali e finanziamenti pubblici del settore;
  •  Occupazioni suolo pubblico temporanee e permanenti – rilascio provvedimento;
  •  Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, programmazione richiesta e rendicontazione finanziamenti;
  •  Statistiche di competenza;
  •  Locazioni, concessioni, acquisti, alienazioni di beni immobili;
  •  Controllo delle presenze del personale appartenente al servizio;
  •  Pubblicazione nella sezione “Amministrazione Trasparente” degli atti di competenza del servizio in base al Piano di cui all'allegato 2 del PTPCT;

Allegati

Nuovo Regolamento Procedimenti disciplinari 2025

Nuovo Regolamento Procedimenti disciplinari 2025

Regolamento Scavi

Regolamento Scavi

Regolamento trattamento dati sensibili e giudiziari

Regolamento trattamento dati sensibili e giudiziari

Regolamento di organizzazione di Uffici e Servizi

Regolamento di organizzazione di Uffici e Servizi

Regolamento sul procedimento amministrativo

Regolamento sul procedimento amministrativo

Regolamento Urbanistica Edilizia Comunale (RUEC)

Regolamento Urbanistica Edilizia Comunale (RUEC)

Regolamento Impianti di radio-telecomunicazione con particolare riguardo all'installazione e all'esercizio di impianti di telefonia mobile.

Regolamento Impianti di radio-telecomunicazione con particolare riguardo all'installazione e all'esercizio...

Statuto comunale

Statuto comunale

D.Lgs. nr. 150 del 27/10/2009 - Sanzioni disciplinari e responsabilitą dei dipendenti pubblici

D.Lgs. nr. 150 del 27/10/2009 - Sanzioni disciplinari e responsabilitą dei dipendenti pubblici

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni

Stralcio regolamamento uffici e servizi

Stralcio regolamento uffici e servizi

Regolamento per la costituzione di un elenco di professionisti per il conferimento di incarichi di importo inferiore a 100.000 euro

Regolamento per la costituzione di un elenco di professionisti per il conferimento di incarichi di importo...

Regolamento per l'individuazione dei criteri per la ripartizione degli incentivi per la progettazione interna

Regolamento per l'individuazione dei criteri per la ripartizione degli incentivi per la progettazione...

Regolamento comunale dell'attivitą della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Regolamento comunale dell'attivitą della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Regolamento di contabilitą

Regolamento di contabilitą

Codice di comportamento integrativo adottato dall'Ente

Codice di comportamento integrativo adottato dall'Ente

Sistema di misurazione e valutazione della performance S.M.V.Pe - RILEVAMENTO E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE CRITERI e METODOLOGIA

Sistema di misurazione e valutazione della performance "S.M.V.Pe" - RILEVAMENTO E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE...

Codice di comportamento relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Codice di comportamento relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Regolamento in materia di Prevenzione della Corruzione (legge n. 190 del 6 novembre 2012)

Regolamento in materia di Prevenzione della Corruzione (legge n. 190 del 6 novembre 2012)

Regolamento delle Posizioni Organizzative

Regolamento delle Posizioni Organizzative

Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche

Regolamento per l'adozione delle aree verdi pubbliche

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA IN MODALITĄ LAVORO AGILE

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA IN MODALITĄ LAVORO AGILE

Regolamento Procedimenti Disciplinari

Regolamento Procedimenti Disciplinari

Regolamento per il funzionamento della Giunta Municipale

Regolamento per il funzionamento della Giunta Municipale

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROGRESSIONI VERTICALI IN ATTUAZIONE DELL’ART. 13 DEL CCNL 16.11.2022 COMMI 6,7,8.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROGRESSIONI VERTICALI IN ATTUAZIONE DELL'ART. 13 DEL CCNL 16.11.2022...

Regolamento Sistema di graduazione della Retribuzione di Posizione degli incarichi di Elevata Qualificazione.

Regolamento Sistema di graduazione della Retribuzione di Posizione degli incarichi di Elevata Qualificazione.

Regolamento per la disciplina dell'orario di lavoro, di servizio e di apertura al pubblico e del servizio sostitutivo di mensa tramite i buoni pasto.

Regolamento per la disciplina dell'orario di lavoro, di servizio e di apertura al pubblico e del servizio...

Regolamento comunale per l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza

Regolamento comunale per l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza

Regolamento NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, DEL COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO - APPROVAZIONE.

Regolamento NUOVO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, DEL COMUNE DI SAN GIUSEPPE...

DUP 2025 - 2027

Documento Unico di Programmazione 2025/2027

Atto di nomina per CARMELA SCUDIERI

COMPONENTE DI SEGGIO DI GARA

Ulteriori informazioni

Lunedģ dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30 Mercoledģ dalle 09:00 alle 12:00 Previa Prenotazione Online

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

La documentazione prodotta e pubblicata dal Comune come atti, accordi, statistiche, progetti e modulistica.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.