Domande frequenti
Come posso contattare il Comune?Per contattare, segnalare, scrivere al Comune puoi,
chiamare:
- il Centralino allo 0818285211
- la Polizia Municipale allo 0818285234
oppure ricercare:
i contatti delle strutture, o i referenti dalla rubrica del personale
oppure inviare:
una posta certificata a: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it
Le Pubbliche Amministrazioni formano gli originali dei propri documenti, inclusi quelli inerenti ad albi, elenchi e pubblici registri, con mezzi informatici, come previsto dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 40.
L'autenticità di un certificato emesso dalla Pubblica Amministrazione è garantita dalla firma elettronica qualificata o dal sigillo elettronico qualificato apposti sull'originale digitale.
Nel certificato è anche inserito un contrassegno che, nel caso si sia in possesso di una stampa del documento, consente di accedere al documento informatico originale e verificare la corrispondenza tra questo e la copia analogica, come previsto dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 23.
Il contrassegno (o glifo) è costituito da un QR code e da una stringa identificativa del certificato.
Il QR code è facilmente verificabile tramite una qualsiasi app gratuita: inquadrandolo, si ha come risposta “Emesso dall’ANPR”.Sì, la domanda di iscrizione deve essere compilata ogni anno.
È possibile compilare l’iscrizione ai servizi scolastici comunali presso l’ufficio scuola del Comune durante l'orario di apertura, attraverso l'app di SchoolNet scaricabile da Play Store e iOS Store, oppure al seguente link:
Per residenze e carte di identità occorre un appuntamento prenotabile tramite il Sito Internet del Comune a questo indirizzo :
Prenotazione Appuntamento
Oppure telefonicamente, come indicate nei "contatti".
Contatti
La trasmissione di alcune pratiche al SUE (Sportello Unico Edilizia) richiede l'apposizione di una firma elettronica alla documentazione.
Se non sai come si appone una firma elettronica a un documento informatico segui questi semplici passaggi.
Prima di tutto ti occorre un dispositivo di firma
Per poter generare firme elettroniche hai bisogno di un dispositivo sicuro per la generazione della firma (una smart card o un token USB):
- se usi una smart card hai bisogno che al tuo computer sia collegato l'apposito lettore
- se usi un token USB devi inserirlo in una delle porte disponibili e avviare il software di firma.
... poi devi aprire il software che preferisci per l'apposizione della firma
Il software deve essere in grado di interagire con il dispositivo di firma per gestirlo (ad esempio per cambiare o sbloccare il PIN) e per generare le firme.
Questi sono i software più comuni, gratuiti e scaricabili da internet:
... quali documenti devo firmare?
Durante la compilazione di una pratica telematica è indicato con chiarezza se un particolare documento o un allegato deve essere firmato elettronicamente e da chi.
... quale formato di firma devo utilizzare?
Fatti salvi casi particolari, lo sportello Telematico accetta tutti i formati di firma che le Pubbliche amministrazioni sono tenute ad accettare: CAdES (P7M), PAdES (PDF) e XAdES (XML).
... devo apporre una firma digitale o una firma elettronica avanzata?
Durante la compilazione di una pratica telematica è indicato con chiarezza anche se un particolare documento o un allegato deve essere sottoscritto con firma digitale o con firma elettronica avanzata.
Quando apporrai la firma richiesta, ricorda che:
- il certificato presente sulla CIE e sulla TS-CNS è un certificato di firma elettronica avanzata.
- se hai a disposizione un dispositivo di firma digitale ti conviene apporre una firma digitale.