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MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AI CAF OPERANTI SUL TERRITORIO COMUNALE PER LA STIPULA DI UNA CONVENZIONE, A TITOLO GRATUITO, PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA RELATIVA ALLA CONCESSIONE DELL'ASSEGNO DI MATERNITA' (LEGGE 448/1998).
Avviso
Avviso
19-02-2024

Vista la Legge del 23 dicembre 1998, n. 448, art. 66 attualmente disciplinato dal D.P.C.M. del 21.12.2000 n. 452 e dall’art. 74 del DLgs. 151/2001;
Considerato che le richieste di accesso all’assegno di maternità devono essere presentate al proprio Comune di residenza e che i Comuni possono avvalersi della collaborazione dei CAF per la gestione e trasmissione delle medesime;
Dato atto che le convenzioni in essere sono scadute;
Ritenuto necessario procedere con la stipula di nuove convezioni, a titolo gratuito, per la gestione della richiesta in oggetto;
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI
RENDE NOTO CHE:
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano intende avvalersi della collaborazione dei CAF per la gestione del servizio assistenza relativa all’assegno di maternità (Legge 448/98) sottoscrivendo apposita convenzione per tre annualità a decorrere dalla data di stipula della stessa;
In ossequio ai principi di trasparenza ed equità si intende dare ampia pubblicizzazione all’iniziativa, al fine di consentire a tutti i Caf interessati che operano sul territorio comunale di aderire, rendendo noti altresì i requisiti di accesso al convenzionamento.
REQUISITI:
I Caf interessati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere regolarmente iscritti all’Albo dei Caf ed essere regolarmente autorizzati all’esercizio di attività di assistenza fiscale;
  2. essere regolarmente autorizzati alla gestione completa relativa alla concessione dell’assegno di maternità (Legge n. 448/98 e successive modifiche) ai sensi dell’accordo sottoscritto tra l’Anci e la Consulta Nazionale dei Caf;
  3. abilitazione da parte dell’Inps per la trasmissione dati Isee per via telematica
  4. avere sede operativa nel territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano (NA);
  5. essere in possesso di polizza di responsabilità civile di cui all’art. 6 del D.M. n. 164/99;
  6. di non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui all’art. 94 del D.Lgs. 36/2023 e qualsivoglia causa di impedimento a stipulare contratti con la pubblica amministrazione.

OGGETTO DELLA COLLABORAZIONE:
Il Caf dovrà garantire la gestione completa delle pratiche relative alla concessione dell’assegno di maternità:
il Caf si impegna ad offrire uno sportello informativo sul’Isee anche per eventuali compilazione e invio all’Inps della D.S.U; assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste di maternità, fornendo tutte le informazioni necessarie; la consegna al Comune dell’elenco dei richiedenti gli assegni di maternità per l’autorizzazione alla concessione degli stessi; la trasmissione telematica all’Inps delle domande alle quali il Comune ha concesso l’autorizzazione; archiviazione dei dati, in forma cartacea ed informatica, a disposizione del Comune, così come previsto dalla normativa in materia.
Il rapporto di collaborazione con l’Ente sarà regolato mediante apposita convenzione, che avrà durata di tre anni dalla data della stipula. Il Caf svolgerà il servizio, tramite proprio personale, senza alcun onere aggiuntivo a carico del Comune e dei cittadini, garantendo la gratuità delle prestazioni rese.
Le parti possono presentare disdetta, dandone comunicazione, tramite PEC, tre mesi prima della scadenza.
La presente convenzione decadrà automaticamente in caso di revoca, rescissione o cessazione della convenzione tra il Caf e la sede decentrata.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
I Caf interessati, dovranno avanzare formale richiesta, redatta su carta semplice, debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante del Caf, dichiarando sotto la propria responsabilità ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, quanto di seguito elencato, a pena di esclusione:

  1. Indicazione del soggetto e ragione sociale completa;
  2. Codice Fiscale e Partita Iva;
  3. Indicazione del numero di Iscrizione all’Albo dei Caf presso l’Agenzia delle Entrate e delle autorizzazioni all’esercizio di attività di assistenza fiscale;
  4. Assenza di cause di esclusione in analogia a quanto previsto dell’art. 94 del D.Lgs n.36/2023 e di qualsivoglia causa di impedimento a stipulare contratti con la pubblica amministrazione;
  5. Recapiti della sede o delle sedi presenti nel territorio comunale(indirizzo, telefono, cellulare e e-mail ) relativi giorni ed orari di ricevimento al pubblico;
  6. Nominativo del Referente incaricato per le comunicazioni inerenti il rapporto in oggetto, con i relativi recapiti (telefono, cellulare e e-mail).

Alla richiesta dovranno essere allegati, a pena di esclusione:

  1. copia della Polizza copertura assicurativa;
  2. elenco dettagliato delle sedi operative presenti nel territorio comunale;
  3. fotocopia del documento d’identità in corso di validità del Rappresentante Legale;
  4. atto di delega del proprio Caf Nazionale di riferimento alla sottoscrizione della Convenzione.

La richiesta dovrà essere redatta su apposita modulistica che potrà essere scaricata dal sito web www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it;

la richiesta, completa di tutta la documentazione di cui sopra, dovrà essere presentata a far data dal 19/02/2024 e entro e non oltre le ore 23,59 del giorno 2 5/02/2024 al Protocollo Generale del Comune, a mezzo pec all’indirizzo protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it.
Il Comune si riserva la possibilità di verificare le dichiarazioni rese e la documentazione prodotta e di escludere il soggetto richiedente qualora rilevi il mancato possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso:
I dati di cui il Servizio entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003, modificato dal D. Lgs. 101 del 10 agosto 2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo.

In particolare:

  • i dati personali forniti verranno raccolti, trattati e conservati esclusivamente per gli adempimenti connessi al presente procedimento;
  • il trattamento dei  dati sarà effettuato dai dipendenti e/o collaboratori incaricati al trattamento, con supporto cartaceo e/o informatico;
  • il conferimento dei dati è obbligatorio per avviare il procedimento relativo al presente bando; i dati non saranno comunicati a soggetti terzi pubblici e privati, né diffusi, se non in adempimento ad obblighi di legge.

San Giuseppe Vesuviano, 19/02/24
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 2
F.to dott. Francesco Ferraro
Ai sensi dell’art 1, comma 87, della legge 549/95, questo atto è stato prodotto da sistemi informatici automatizzati e la firma autografa è stata sostituita con l’indicazione a stampa del nominativo del funzionario responsabile.
 

Allegato: SCHEMA CONVENZIONE.pdf (98 kb) File con estensione pdf
Allegato: Istanza di interesse .pdf (95 kb) File con estensione pdf

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