URP

L’URP svolge un ruolo centrale in materia di comunicazione pubblica e istituzionale del Comune, in attuazione dei principi di partecipazione democratica attiva dei cittadini, al fine di concorrere a indirizzare l’attività pubblica dagli adempimenti formali ai risultati sostanziali e di garantire ad ogni utente il diritto ad essere informato.

Il Comune, attraverso l’URP, sviluppa le relazioni con le persone e le associazioni, potenzia e armonizza i flussi di informazioni tra tutti gli uffici dell’ente e concorre ad affermare il diritto degli utenti ad un’efficace comunicazione.
L’URP svolge un ruolo:
- informativo, mediante un’attività di informazione, consulenza, orientamento e assistenza agli utenti;
- di servizio, con diretta produzione di servizi;
- propositivo, riguardo la organizzazione dei servizi di comunicazione pubblica e la progettazione di nuovi;
- di integrazione tra le attività di comunicazione esterna e interna;
- conoscitivo, mediante la rilevazione di nuovi bisogni e delle attese da parte degli utenti;
- promozionale dei servizi dell’Ente;
- di mediazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione;
- formativo attraverso iniziative rivolte a cittadini in generale.

L'URP è a supporto dei cittadini per la navigazione sul sito web istituzionale.
Presso l'URP si può: richiedere copia o visione di atti, informazioni sullo stato dei procedimenti, presentare reclami, segnalazioni, suggerimenti.

L'URP è contattabile anche attraverso e-mail direttamente dalla home page dal bunner "Contatta il Comune"

Condividi