Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano promuove il Concorso "LA CULTURA DELLA LEGALITÁ" PRIMA EDIZIONE A.S. 2022 - 2023 - Scadenza 25 Gennaio 2023.
Avviso
Comunicato_Stampa
19-01-2023

“GIORNATA DELLA LEGALITA’”
Concorso
“LA CULTURA DELLA LEGALITÁ”
PRIMA EDIZIONE A.S. 2022 - 2023
Scadenza 25 Gennaio 2023

“Questo concorso e frutto della collaborazione fra il Comune di San Giuseppe Vesuviano e le scuole del territorio che hanno mostrato interesse, attenzione e sensibilità ai temi della legalità, della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva.”
Art. 1 – Finalità
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, all’interno delle manifestazioni collegate alla “Giornata della Legalità”, ha istituito un premio da assegnare agli studenti degli Istituti Scolastici di San Giuseppe Vesuviano, per la redazione di elaborati o lavori sul tema della legalità.
Il premio sarà articolato in due o più sezioni relative: alla redazione di un elaborato scritto o alla realizzazione di elaborati connessi ad altre iniziative didattiche.
Per l’anno scolastico 2022-2023 è indetta la prima edizione del Bando di concorso “LA CULTURA DELLA LEGALITÁ” che assume la denominazione dei progetti, avviati dagli Istituti Scolastici del Comune di San Giuseppe Vesuviano, sul tema della legalità, previsti e disciplinati da appositi accordi di rete da stipulare con le scuole  del territorio.
Art. 2 – Destinatari
Per l’edizione 2023, possono concorrere all'assegnazione dei premi tutti gli studenti frequentanti le classi 3° delle scuole medie secondarie di I^ grado del Comune di San Giuseppe Vesuviano.
Art. 3 - Tipologia degli elaborati ammessi al concorso
Entro il termine previsto dal bando, le scuole interessate devono aver fatto svolgere, agli studenti delle classi terze delle scuole medie secondarie di I^ grado del Comune di San Giuseppe Vesuviano:

  • l’elaborato scritto inerente la tematica di cui all’art.1 del presente bando di concorso;
  • ogni altra iniziativa didattica di volta in volta individuata, sempre inerente la tematica di cui all’art.1 del presente Regolamento;

Art. 4 - Modalità di partecipazione
In via eccezionale e limitatamente all’edizione 2023, la partecipazione al bando di concorso, da parte delle scuole partecipanti, si intende formalizzata con l’adesione e sottoscrizione dell’accordo di rete da parte delle scuole stesse e del Comune di San Giuseppe Vesuviano entro e non oltre il 25 gennaio 2023.
Art. 5 - Commissione giudicatrice e criteri di selezione
La commissione di valutazione degli elaborati sarà istituita dai dirigenti scolastici conformemente a quanto disposto nell’accordo di rete stipulato con le scuole del territorio.
Successivamente, gli elaborati scritti o ogni altra attività didattica, a cura delle direzioni didattiche delle scuole partecipanti, saranno trasmessi all'Ufficio Cultura del Comune di San Giuseppe Vesuviano, per gli adempimenti collegati alla cerimonia di premiazione degli stessi.
Art. 6 - Premiazione
I premi, opportunamente esplicitati nell’accordo di rete, saranno ufficialmente assegnati mediante opportuna cerimonia pubblica che avrà luogo presso l’aula consiliare o presso altra sede prestigiosa che sarà individuata prima della cerimonia in occasione delle celebrazioni della “ Giornata della Legalità”.
Art. 7 - Trattamento dati
I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del D.lgs. 196/2003 come modificato dal D.lgs. 101/2018 e ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati