Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Emergenza roghi: aggiornamento serale dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
13-07-2017

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, impegnato nel monitoraggio costante delle criticità in corso, conseguenti all'incendio di vaste proporzioni che sta interessando il Parco Nazionale del Vesuvio, rende noto che:

  • a seguito della attività di spegnimento eseguite dagli aerei Canadair, con il supporto di elicotteri per interventi mirati e di tutte le forze impegnate nelle operazioni, l'incendio sviluppatosi nella porzione di territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano, ad altitudine superiore ai 500 metri s.I.m., è stato estinto. I danni, seppur allo stato attuale non completamente constatabili,
  • sono ridotti;
  • persiste, al confine del territorio comunale, un circoscritto focolaio che non costituisce, allo stato attuale, fonte di pericolo per persone e/o abitazioni; 
  • quanto alla presenza neII'aria di esalazioni di fumo e cenere, prodotti della combustione deII'incendio in corso, si è riscontrato un ulteriore miglioramento generalizzato indotto dallo spirare favorevole dei venti e dalle correnti; la qualità deII'aria sta, gradualmente, normalizzandosi.

La sala del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile continuerà, nelle prossime ore, a monitorare I'evoIversi degli eventi.
"Nel corso della giornata di domani verificherò se esistono i presupposti per la revoca dei prowedimenti adottati con ordinanza contingibile ed urgente - ha dichiarato Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano - sono felice, intanto, che sia stato domato il focolaio presente nel nostro territorio".
"Continuiamo a monitorare attentamente I'evoIversi degli eventi - ha commentato Santino Ranieri, coordinatore del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile - Nelle prossime ore ci aspettiamo una ulteriore normalizzazione della situazione di urgenza creatasi. ll lavoro di questi mesi ha consentito al Centro Operativo Comunale di funzionare così come pianificato".

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

22-04-2024
In allegato l'atto di interpello rivolto a tutto il personale dell'Area Funzionari ad Elevata Qualificazione (E.Q.) dell'Ente, ...

Eventi correlati