Emergenza Covid19 - Istituita la zona rossa - Modulo di autodichiarazione
14-11-2020

Si comunica alla cittadinanza che è stata appena pubblicata l'ordinanza del Ministero della Salute (allegata) che istituisce la Campania quale zona rossa, per almeno 15 giorni. Di seguito, in sintesi, le principali norme che regoleranno la zona rossa, valide dalla mezzanotte di oggi, che vi chiedo di diffondere e condividere.

Si ricorda, tuttavia, che è già in vigore il coprifuoco dalle ore 22:00.

La violazione delle seguenti norme comporta l'applicazione di sanzioni pecuniarie di Euro 400,00 per i cittadini, ulteriori sanzioni sospensione e chiusura degli esercizi commerciali.

Ciò ove il fatto non costituisca più grave reato di diffusione di epidemia sanzionato dal codice penale o non sia stata resa autodichiarazione (modulo in allegato) falsa o in assenza di comprovate esigenze.

Si procederà con la Polizia Municipale a stringenti controlli su tutto il territorio, in cooperazione con le Forze dell'Ordine.

Si fa presente che:

- all’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, acquisto di beni di prima #necessità o motivi di salute;

- non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso;

- restano chiusi h24, 7 giorni su 7, bar, ristoranti ed esercizi commerciali (ad eccezione di supermercati, beni alimentari e di primaria necessità). Asporto consentito fino alle ore 22:00. Consegna a domicilio senza limiti di orario;

- restano aperte farmacie, edicole, parafarmacie, tabaccherie, lavanderie, barbieri e parrucchieri;

- restano chiusi h24, 7 giorni su 7, i centri estetici;

- sono vietati eventi, mercati, fiere e feste di ogni genere;

- restano chiusi h24, 7 giorni su 7, musei, mostre, teatri, cinema, palestre, sale giochi, bingo. Ridotto del 50% il Trasporto Pubblico Locale.

Tali restrizioni, si sommano a quelle già vigenti e valide per l'intero territorio nazionale.

Allegato: ORDINANZA 13.11.2020.pdf (378 kb) File con estensione pdf