Contributo BUONI LIBRO – A.S. 2024/2025 a favore di alunni delle SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO

Servizio attivo

Presentazione delle istanze relative al contributo BUONO LIBRO anno scolastico 2024/25, a titolo di parziale copertura delle spese da sostenere per l’acquisto dei libri di testo per le Scuole Secondarie di I e II Grado sul territorio comunale

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Destinatari dell’intervento sono gli alunni, che nel prossimo anno scolastico 2024/25 frequenteranno le Scuole Secondarie di I Grado (Scuole Medie) e di II Grado (Istituti Superiori) con sede sul territorio comunale del Comune di San Giuseppe Vesuviano, appartenenti a famiglie con un I.S.E.E. in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

  • Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.

Saranno ammessi al beneficio prioritariamente i richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia di reddito (Fascia 1-Isee da € 0 a € 10.633,00).

Dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le risorse residue, se disponibili, saranno destinate anche alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella seconda fascia di reddito (Fascia 2-Isee da € 10.633,01 a € 13.300,00).

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

L’istanza dovrà essere presentata esclusivamente on-line, pena l’inammissibilità, secondo la procedura telematica dedicata, disponibile sul sito dell’Ente (visibile sulla Home Page del sito istituzionale) alla voce “Avviso Buoni Libro” cliccando il link:
https://www.telemoney.cloud/comune-sangiuseppevesuviano

  • I richiedenti potranno presentare istanza tutti i giorni indicati all’articolo 3, h24.

Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta Astrotel al seguente numero telefonico e nei seguenti orari:
0825/1806043- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

  • I richiedenti devono essere NECESSARIAMENTE in possesso dello SPID(Sistema Pubblico d'Identità Digitale) o della CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea. Qualsiasi domanda pervenuta con tale modalità non sarà presa in considerazione.

L’istanza può essere inoltrata, esclusivamente online, dal genitore o da altro soggetto che rappresenta il minore, ovvero dallo stesso studente se maggiorenne. È necessario produrre apposita domanda per ciascun figlio avente i requisiti di cui all’art. 1 dell'avviso.

- Al momento della presentazione dell’istanza, è indispensabile avere a disposizione:

  1. SPID-CIE del genitore richiedente o del maggiorenne che presenta la domanda;
  2. codice fiscale del minore per il quale si richiede il beneficio;
  3. codice fiscale del genitore richiedente o del maggiorenne che presenta la domanda
  4. un indirizzo di posta elettronica;
  5. almeno un numero di telefono cellulare;
  6. attestazione ISEE in corso di validità;
  7. valido documento di riconoscimento del richiedente.

- Nel campo riferito all’importo ISEE dovrà essere inserito il valore dell’attestazione di cui si è in possesso e lo stesso non potrà superare € 13.300,00, quale valore massimo per rientrare nella seconda fascia.
NB: Pena l’esclusione, il genitore richiedente e il figlio, per il quale è richiesto il beneficio, dovranno essere entrambi presenti nell’attestazione ISEE, oltre gli altri componenti il nucleo familiare. La certificazione ISEE, inoltre, dovrà essere conforme alla situazione anagrafica risultante dall’Anagrafe, in caso contrario la domanda verrà esclusa.

- Nel caso di valore ISEE pari a euro ZERO, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.
- Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata nel caso di istanze incomplete nei campi contrassegnati come obbligatori.
 

Allegati alla domanda:

All’istanza, pena l’esclusione, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione dello stato di famiglia (La dichiarazione dovrà essere debitamente compilata e firmata dal richiedente e allegata alla domanda)

Nel caso di valore ISEE pari a euro ZERO, attestazione circa le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Il sistema non consentirà di completare la procedura avviata nel caso di istanze incomplete nei campi contrassegnati come obbligatori.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

  1. SPID-CIE del genitore richiedente o del maggiorenne che presenta la domanda;
  2. codice fiscale del minore per il quale si richiede il beneficio;
  3. codice fiscale del genitore richiedente o del maggiorenne che presenta la domanda
  4. un indirizzo di posta elettronica;
  5. almeno un numero di telefono cellulare;
  6. attestazione ISEE in corso di validità;
  7. valido documento di riconoscimento del richiedente.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

La concessione e l’erogazione del contributo saranno vincolate all’avvenuto accreditamento del fondo assegnato al Comune di San Giuseppe Vesuviano da parte della Regione Campania con apposito Decreto Dirigenziale.
Modalità di erogazione:

  • Al termine della fase di verifica e valutazione delle istanze, ad avvenuto accreditamento del fondo regionale, le graduatorie/elenchi degli aventi diritto saranno pubblicati sul sito del Comune di San Giuseppe Vesuviano. Tali pubblicazioni, a tutti gli effetti, avranno valore di notifica agli interessati.
  • I “buoni libro” saranno erogati sotto forma di “voucher virtuali”, a titolo di parziale copertura, per le spese dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola di frequenza.

Dopo l’istruttoria delle domande svolte dall’Ufficio Pubblica istruzione (081/8285249), sarà inviato al richiedente, da parte della piattaforma “Couponsbook” il PIN UNIVOCO che consentirà alla famiglie di procedere all’acquisto dei libri di testo, ESCLUSIVAMENTE, presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Elenco comunale fornitori la cui lista sarà aggiornata sul sito istituzionale dell’Ente (alla libreria sarà fornito sia il pin univoco che il codice fiscale del richiedente).

Ad avvenuta acquisizione delle istanze, si procederà all’approvazione della graduatoria degli aventi diritto.

  • L'acquisto dei libri di testo, a mezzo buono libri, potrà essere effettuato esclusivamente, presso una delle librerie convenzionate con il Comune di San Giuseppe Vesuviano ed iscritte all’Albo dei Fornitori.
  • L’elenco delle librerie iscritte all’Albo è reso pubblico e sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune.
  • Resta fermo, il diritto delle famiglie beneficiarie di scegliere liberamente ed autonomamente tra le librerie accreditate quella presso cui spendere il buono.
  • La libreria scelta fornirà al beneficiario l’equivalente del buono libri (fino a concorrenza dell’importo assegnato) in libri di testo e/o contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola.

Valore dei buoni libro:
I buoni libro avranno un valore diversificato per classe e scuola frequentata, in relazione alla disponibilità delle risorse assegnate dalla Regione Campania ed al numero dei richiedenti.

L’importo massimo dei buoni libro non potrà superare i tetti massimi di spesa stabiliti dal MIUR annualmente per l’acquisto dei testi scolastici.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Le domande online dovranno essere presentate dal 15/07/2024 e fino alla data del 02/08/2024.
Oltre tale data il sistema non consentirà né la compilazione né l’invio delle stesse.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano

Telefono: 0818285249

Email: ufficiopubblicaistruzione@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Alunni delle Scuole Secondarie di I e II Grado che insistono sul territorio comunale, residenti a San Giuseppe Vesuviano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Elena d'Aosta - 80047 San Giuseppe Vesuviano

Telefono: 0818285249

Email: ufficiopubblicaistruzione@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Unità organizzativa responsabile

Servizio 3 - Sistemi Informativi, Servizi Demografici, Pubblica Istruzione e Attività Culturali, Comunicazione Istituzionale

Via Cesare Battisti - 80047 San Giuseppe Vesuviano

PEC: ced.sgv@pcert.postecert.it

Telefono: 0818285247-333

Email: raffaele.miranda@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

PEC: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it

Telefono: 0818285333

Argomenti:

Pagina aggiornata il Mar 30 Luglio, 2024 1:20 pm