Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967,
Avviso
Avviso
28-02-2024

Il Decreto del Ministro dell'interno del 17 ottobre 2022, all’ articolo 4, rubricato "Servizi per i cittadini registrati in ANPR", consente ai cittadini stessi di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica,
l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n.910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio in data 23 luglio 2014.

Al riguardo, si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, dovrà autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del già richiamato Regolamento (UE) n. 910/2014 del Palamento europeo e del Consiglio in data 23 luglio 2014.
Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.
Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o di riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Infine, con specifico riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, di cui all'art. 4 del decreto in oggetto, si rappresenta che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all' attivazione degli stessi.

Ciò premesso, tenuto conto che il servizio di rilascio delle certificazioni sarà disponibile per i soli cittadini i cui dati elettorali siano stati integrati in ANPR, si evidenzia l'importanza che riveste, ai fini della sua fruizione, l'integrazione dei dati suddetti in ANPR, che - ai sensi del decreto in oggetto - avrebbe dovuto perfezionarsi entro il l° dicembre 2023, così come fondamentale è il loro costante aggiornamento.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati