Comunicato Stampa - Presentazione del libro "Tra due giorni è già Natale
27-12-2013

Lunedì 30 Dicembre, alle ore 18.30, l’aula consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano ospiterà la presentazione di “Tra due giorni è già Natale”, antologia di racconti pubblicata dalla casa editrice indipendente “il quaderno Edizioni”, curata dallo scrittore e giornalista Tonino Scala.
Venti autori, per venti diversi scritti, fra i quali “La miseria degli altri” - racconto dedicato a Giuseppe Veropalumbo, il carrozziere di Torre Annunziata ucciso la notte di Capodanno del 2007 da proiettili vaganti, sparati da chi intendeva, in tale sciagurato modo, festeggiare il nuovo anno.
L’assessorato alla Cultura e Legalità del Comune di San Giuseppe Vesuviano, nella persona della Dott.ssa Dolores Leone, già Vice Sindaco della città, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Non giocare, con la morte. Brinda alla vita”, promossa contro la vendita, l’acquisto e l’utilizzo dei fuochi illegali e l’uso delle armi da fuoco per inneggiare al Capodanno, intende - con la riflessione pubblica che seguirà la presentazione del libro in aula consiliare - far Memoria di questa vittima innocente, uccisa nella propria abitazione a causa di uno scellerato atto criminale, che ha strappato alla vita un uomo onesto che voleva solo festeggiare il Capodanno in serenità, con la sua famiglia.
Sono previsti, nel corso dell’ incontro, gli interventi de: il Sindaco, Avv. Vincenzo Catapano; la Vice Sindaco, nonché Assessore alla Cultura e Legalità, Dott.ssa Dolores Leone; il Dott. Francesco Soviero, Magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli; il curatore dell’opera: il giornalista e scrittore Tonino Scala; l’Avv. Eliana Iuorio, presidente dell’Associazione antimafia “Contro le mafie” aderente a Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie); la Sig.ra Carmela Sermino, vedova di Giuseppe Veropalumbo; il Dott. Antonio D’Amore, coordinatore provinciale per Napoli dell’Associazione Libera (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie).
Le letture saranno a cura dell’Avv. Rossella Calabritto, del Presidio di Libera - Caserta città.
Coordina l’incontro, la Giornalista Francesca Scognamiglio (Napolitivù).
Nel corso della serata, saranno presentate le iniziative relative ai prodotti coltivati sulle terre confiscate alle mafie.