Premio "Aniello Ambrosio" - Online le foto della manifestazione
15-11-2013

Giovedì, 24 ottobre, l’aula consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano ha avuto l’onore di ospitare la terza edizione del prestigioso “Premio Aniello Ambrosio”, organizzato dalla Dott.ssa Lilia Giugliano Ambrosio. Il premio, intitolato alla memoria del magistrato sangiuseppese che diede lustro all’intero paese tramite il suo brillante operato come Consigliere della Corte di Cassazione, viene annualmente assegnato al vincitore del concorso in magistratura del Circondario Nolano e, in seconda istanza del Distretto napoletano, che abbia riportato la votazione più alta. Particolarmente significativo è il fatto che la premiazione sia avvenuta quest’anno in un paese come San Giuseppe Vesuviano, a testimonianza di un rinnovato clima di legalità instauratosi in seguito alla mortificazione causata dal recente commissariamento per infiltrazione camorristica, come sottolineato dal sindaco Vincenzo Catapano in apertura del cerimoniale. In un’aula consiliare gremita, di fronte al prestigioso Comitato d’Onore costituito dal Dott. Raffaele Numeroso (Già Presidente della Corte d’Appello di Napoli), dal Dott. Carlo Alemi (Presidente del Tribunale di Napoli), dal Dott. Giovanni Colangelo (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli) e dal Dott. Honorè Dessi (Magistrato vincitore della prima edizione del “Premio Aniello Ambrosio”), alla presenza del Avv. Francesco Urraro, Pres. Ord. Avv. Di Nola e dell’Avv. Arturo Frojo, Consigliere dell’Ord. Avv. Di Napoli, ad essere premiato è stato il giovane neomagistrato Andrea Fusco di Palma Campania. Al vincitore del premio, Andrea Fusco, la Dott.ssa Lilia Giugliano Ambrosio, rappresentante del Comitato Promotore, ha consegnato per nome e per conto dello stesso, il Premio di € 2.000,00 (duemila euro) con relativa targa. L’evento, che ha visto presenti anche i parenti del compianto Aniello Ambrosio e tutti i magistrati sangiuseppesi, ha avuto il pregio di riportare in grande stile la Cultura al centro dell’agenda cittadina, con i prestigiosi ospiti che hanno avuto più volte modo di rimarcare come la zona vesuviana, troppo spesso associata alla criminalità organizzata, sia anche una terra di grandi giuristi che hanno dato e continuano a dare lustro all’Italia intera. Particolare commozione in sala ha suscitato la lettura di un messaggio di merito scritto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in persona, il Quale ha espresso: “Vivo apprezzamento per l’iniziativa, giunta alla terza edizione, volta a gratificare l’ingegno e l’applicazione di giovani che, provenendo dal Circondario Nolano, si avviano alla carriera di Magistrato. Rivolgo a Lei, gentile Dottoressa Lilia Ambrosio, alle autorità convenute ed a tutti i presenti, il Mio partecipe saluto”. Non è mancata una particolare menzione per lo storico Asilo Croce Rossa, all’interno del quale si trovano tuttora tre antiche targhe, una delle quali a ricordo dello stesso Presidente Aniello Ambrosio. La Dott.ssa Lilia Giugliano Ambrosio ha avuto quindi modo di ricordare la strenua battaglia, da lei condotta in passato al fianco di altre associazioni culturali, per scongiurare l’abbattimento dell’Asilo in questione, che costituisce ad oggi un vero e proprio monumento di indubbio valore storico-artistico. A tal proposito, il sindaco Vincenzo Catapano ha annunciato al prestigioso parterre di ospiti l’imminente riapertura della struttura, che dovrebbe avvenire a ridosso delle prossime festività natalizie.

16-03-2016
Si comunica alla cittadinanza che la consueta Sagra della Zeppola si terrà nel mese di Maggio.