A chi è rivolto
Cittadini con dimora abituale nel Comune
Chi può presentare
Cittadini con dimora abituale nel Comune
Descrizione
La residenza è definita dall’art 43, comma 2 C.C. come il “luogo in cui la persona ha la dimora abituale”
A norma dell’art. 2 della legge 1228 del 1954 ” E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere per se' e per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, l’iscrizione
nell'anagrafe del Comune di dimora abituale e di dichiarare alla stessa i fatti determinanti mutazione di posizioni anagrafiche”.
Pertanto debbono richiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente i cittadini che trasferiscono la propria residenza nel Comune di San Giuseppe Vesuviano provenienti da altro Comune italiano o dall’estero. L’istanza deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di residenza. (Art. 13 DPR 223/1989)
Come fare
Il richiedente deve chiedere per se' e per le persone sulle quali esercita la patria potestà o la tutela, l’iscrizione nell'anagrafe del Comune di dimora abituale.
Modalità di accesso
- Allo sportello previo appuntamento
- Via PEC ( protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it )
- Accesso tramite identità digitale all’ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) (per i cambi di residenza con provenienza da Comune italiano o rimpatrio da estero per iscritti AIRE)
- Accesso tramite SPID
- Via Raccomandata
Cosa serve
Documentazione necessaria
-
-
- Modulo ministeriale per la dichiarazione compilato correttamente e sottoscritto dai soggetti maggiorenni che trasferiscono la residenza;
- Copia del documento d'identità in corso di validità del richiedente e di tutti i componenti che trasferiscono la residenza;
-
Cosa si ottiene
Iscrizione anagrafica.
Tempi e scadenze
L’ iscrizione avviene entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della dichiarazione, salvo irricevibilità.
Quanto costa
Nessuno
Procedure collegate all'esito
Il Comune ha 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni anagrafiche e per accertare la sussistenza della dimora abituale dei richiedenti dove è stata effettivamente dichiarata.
Se entro 45 giorni non viene inviata alcuna comunicazione al cittadino la pratica si intende confermata sulla base del principio del “silenzio-assenso”.
Nel caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza di requisiti, il Comune dovrà sospendere i termini del procedimento e comunicare il preavviso di rigetto agli interessati (art. 10 bis della L. n.241/1990); il procedimento seguirà l’iter previsto dall’art. 10/bis della L. 241/90 e dall’art. 18/bis del DPR 223/89.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Vincoli
nessuno
Copertura geografica
Comune di San Giuseppe Vesuviano
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.