A chi è rivolto
Cittadini iscritti nell’ANPR
Chi può presentare
Cittadini iscritti nell’ANPR
Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune. Ai sensi dell’art. 33, DPR 223/1989 l’Ufficiale d’Anagrafe rilascia i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell’ANPR, nonché ogni altra informazione ivi contenuta. I suddetti certificati sono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione..
Come fare
Il richiedente che si presenta allo sportello deve essere munito di un documento di riconoscimento in corso di validità. In alternativa, se la richiesta viene inoltrata per posta, mail o PEC, deve essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento validido.
Cosa serve
Documentazione necessaria
- Documento d'identità in corso di validità per chi si presenta allo sportello
- Fotocopia del documento in corso di validità se la richiesta viene inoltrata per posta, mail o PEC.
Cosa si ottiene
Certificato anagrafico
Tempi e scadenze
Ciascun certificato ha una validità di mesi 6 dal momento del rilascio.
Quanto costa
I certificati anagrafici sono soggetti a marca da bollo da € 16,00 oltre ad € 0,52 per diritti di segreteria, salvo uso esente previsto dalla legge.
I certificati anagrafici in carta semplice (esenti da marca da bollo solo nei casi previsti dalla legge) hanno un costo di € 0,26 per diritti di segreteria. Il cittadino che richiede il certificato in esenzione deve specificare l’uso o l’articolo di legge ai fini dell’esenzione dell’imposta di bollo.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Vincoli
nessuno
Copertura geografica
Comune di San Giuseppe Vesuviano
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.