Avviso per la formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti di seggio

Dettagli della notizia

Data:

23 Ottobre 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 41 secondi

Elezioni Regionali di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.

Esercizio funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione - Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti.

Richiamata la Circolare della Prefettura di Napoli n. 59/REG. 2025, in vista delle Elezioni Regionali previste nei giorni di Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre 2025, si informano i Cittadini che il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha intenzione di formare degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio.

Entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 30 Ottobre 2025, gli interessati potranno presentare l’istanza, compilando il modello allegato, direttamente allo sportello del Protocollo Comunale ovvero inviare la propria disponibilità all'indirizzo PEC protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it allegando documento di riconoscimento in corso di validità e avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: “DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI PRESIDENTE DI SEGGIO ELEZIONI REGIONALI CAMPANIA 2025”.

Possono presentare la dichiarazione di disponibilità coloro che, pur NON essendo iscritti nell’albo comunale, siano in possesso dei requisiti prescritti.

I requisiti richiesti per essere nominati Presidenti di Seggio sono:

  • età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  • essere elettore nel comune di San Giuseppe Vesuviano;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi: 

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i condotti;
  • i segretari comunali, i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al D.lgs n. 442/1997;


Si chiarisce che, per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'Appello territorialmente competente entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni, il Sindaco potrà procedere ad individuare eventuali sostituti. 

San Giuseppe Vesuviano, 23 Ottobre 2025

A cura di

Ufficio Elettorale

Via Cesare Battisti - 80047 San Giuseppe Vesuviano

PEC: ufficioelettorale.sgv@pcert.postecert.it

Telefono: 0818285233

Email: ufficioelettorale@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

PEC: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it