Rilascio carta di identità elettronica

Servizio NON attivo

Rilascio carta di identità elettronica


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti

Chi può presentare

Cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti

Descrizione

La carta d’identità elettronica è il documento d'identità munito di elementi per l'identificazione fisica del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare (art. 1, comma 1 lett. C, Dlgs 82 del 7 Marzo 2005).

Come fare

Per ottenere la Cie è necessario prendere appuntamento online. 

Il cittadino deve presentarsi personalmente allo sportello, verifica con l'operatore la correttezza dei dati già presenti in anagrafe e può esprimere, se lo desidera, la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti. La carta d'identità elettronica è prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la competenza all'emissione è del Ministero dell'Interno. Non viene rilasciata subito ma viene recapitata entro 6 giorni lavorativi. Al termine della procedura viene rilasciata una ricevuta di avvenuta richiesta CIE che potrà essere utilizzata dal cittadino in attesa della ricezione del documento definitivo. Al cittadino verrà rilasciata, al termine della pratica, anche una ricevuta contenente la prima parte dei codici PIN e PUK per poter utilizzare la CIE come identità digitale ed accedere ai servizi digitali della PA (la seconda parte dei codici verrà trasmessa insieme al documento definitivo).

 

Cosa serve

Documentazione necessaria

- carta d'identità scaduta o in scadenza; in caso di smarrimento o furto con denuncia all'ufficio di polizia ed un altro documento di riconoscimento valido;

- una foto formato tessera recente (non più di 6 mesi) che rispetti gli standard ICAO e abbia le caratteristiche stabilite per le foto apposte su passaporto. E' fortemente consigliato di portare foto senza occhiali;

- per i minorenni è necessaria la presenza del minore e di almeno un genitore o tutore. In caso di richiesta di validità per l'espatrio serve l'assenso di entrambi i genitori (qualora uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello può far pervenire presso i nostri uffici il modulo di assenso al rilascio di carta d'identità valida per l'espatrio in favore del figlio minore debitamente compilato e firmato con allegato copia di un documento di riconoscimento in corso di validità).

Cosa si ottiene

CIE

Tempi e scadenze

Non è prevista scadenza per il servizio

Quanto costa

Il costo della Carta d'identità elettronica è:

Rilascio di nuova C.I.E.
Corrispettivo ministeriale: euro 16,79
Diritto fisso comunale: euro 5,16
Diritto di segreteria comunale: euro 0,26
TOTALE: EURO 22,21

Rilascio di nuova C.I.E. a seguito di smarrimento

Corrispettivo ministeriale: euro 16,79
Diritto fisso comunale: euro 10,32
Diritto di segreteria comunale: euro 0,26
TOTALE: EURO 27,37

Procedure collegate all'esito

Il documento non viene più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma sarà spedito direttamente dal Ministero dell'Interno entro 6 giorni presso l'indirizzo indicato dal cittadino

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Via Cesare Battisti - 80047 San Giuseppe Vesuviano

PEC: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it

Telefono: 0818285286-289-288-290-262

Email: ufficioanagrafe@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Ulteriori informazioni

Vincoli

Prima richiesta di carta d'identità, carta identità scaduta o in scadenza entro 180 giorni o documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato;

Copertura geografica

Comune di San Giuseppe Vesuviano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via Cesare Battisti - 80047 San Giuseppe Vesuviano

PEC: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it

Telefono: 0818285286-289-288-290-262

Email: ufficioanagrafe@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Via Cesare Battisti - 80047 San Giuseppe Vesuviano

PEC: protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it

Telefono: 0818285286-289-288-290-262

Email: ufficioanagrafe@comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 10 Marzo, 2025 10:53 am