Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Avviso - Bando Servizio Civile Nazionale - Proroga al 17-02-2021
Avviso
Avviso
03-02-2021

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6).

Con avviso del 15 gennaio il DPGSCU ha integrato il bando aggiungendo ulteriori posti disponibili e prorogando ulteriormente, da lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.00, a mercoledì 17 febbraio 2021 alle ore 14.00 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione

Con l'integrazione al bando per la selezione di 46.891 operatori volontari pubblicato il 21 dicembre 2020 si aggiungono oggi, 15 gennaio 2021, altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero. Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

In particolare, con l'integrazione al bando, diventano 48.309 i posti disponibili nei 3.032 progetti da realizzarsi in Italia e 736 quelli per i 137 progetti all’estero. Si aggiungono poi i già previsti 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”, ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si tratta di posti dedicati a giovani neet (not in education, employment or training, ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 21 dicembre 2020 e oggi integrati con nuove opportunità.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Il bando contiene solo i progetti che possono essere finanziati con le risorse disponibili per l’anno 2020 tra i quali, attualmente, rientrano tutti i progetti che l'AMESCI ha curato e presentato per il comune di San Giuseppe Vesuviano:

 
Stato Fondi Titolo Programma Titolo Progetto N. Vol
Finanziato Servizio Civile Le Otto ERRE Ri - Life 5
Finanziato Garanzia Giovani La Campania per il sociale Task-abile 5

 

Si fa presente, in riferimento alla comunicazione emanata dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale lo scorso 19 gennaio 2021, concernente le informazioni sulla vaccinazione anti Covid- 19 nei progetti inseriti nel Bando di selezione per operatori volontari con scadenza 15/02/2021, si è reso necessario modificare la scheda di sintesi del progetto “Task-abile”  pubblicata sul sito dell'AMESCI inserendo, così come indicato dalla succitata nota del Dipartimento,  la voce “eventuali requisiti richiesti”  dove si indica all’ aspirante candidato che per poter svolgere le attività previste in quello specifico progetto occorre necessariamente sottoporsi a vaccinazione anti Covid_19 al fine di rendere consapevole la loro adesione al progetto.

In allegato le guide necessarie.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito dell'AMESCI.

 

Maggiori informazioni: https://www.amesci.org/
Allegato: progetto_RETE_RI_LIFE.PDF (280 kb) File con estensione pdf
Allegato: progetto_RETE_TASK_ABILE.PDF (271 kb) File con estensione pdf
Allegato: Guida a DOL_bando 2020.pdf (1346 kb) File con estensione pdf
Allegato: SPID_guida_2020_AMESCI.PDF (145 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati