Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
"Digestione anaerobica e biometano per autotrazione": in Sala consiliare il seminario internazionale - Un confronto sulle più avanzate tecniche di trattamento dei rifiuti.
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
05-07-2017

Domattina a San Giuseppe Vesuviano si discuterà di ambiente e sostenibilità. La Sala consiliare del Comune ospiterà, a partire dalle ore 9:00, il seminario internazionale su “Digestione anaerobica e biometano per autotrazione”, tasselli indispensabili in una strategia di sostenibilità ambientale ed economica.

La digestione anaerobica della frazione umida dei rifiuti (urbani e non), una delle tecnologie migliori per il trattamento e la stabilizzazione dei rifiuti organici, con il beneficio aggiuntivo della produzione di energia rinnovabile, sta assumendo sempre maggiore rilevanza, in Italia e all’estero, per i suoi indubbi benefici energetici ed ambientali.

Il prodotto principale della digestione anaerobica è il biogas, cioè una miscela gassosa (soprattutto metano - dal 50 al 75% - e biossido di carbonio), il cui impiego, come biocarburante per i mezzi di trasporto o tramite immissione diretta nella rete di distribuzione del gas, può ridurre le emissioni di gas serra in maniera significativa. Il processo di digestione anaerobica, inoltre, dà luogo a un sottoprodotto principale, il digestato, che può essere sottoposto a un successivo processo di compostaggio e utilizzato a fini analoghi come compost, migliorando così il recupero complessivo di risorse dai rifiuti.

All'incontro prenderà parte Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano e presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, Jean-Benoit Bel della ACR+ - Association of Cities and Regions for Recycling and Sustainable Resource Management – Lorenzo Maggioni del CIB – Consorzio Italiano Biogas – Andrea Manzi, presidente ATO Rifiuti Napoli 3 e Sergio Piccinini del CRPA – Centro Ricerche Produzioni Animali.

“Manteniamo alta l'attenzione sul tema dei rifiuti perché le tecnologie applicate ai processi di gestione e di recupero stanno subendo continue evoluzioni – ha commentato Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano e presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, proseguendo – quelli che fino a ieri si riteneva fossero i migliori standard di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti, presto potrebbero cambiare in virtù dei nuovi studi e noi dobbiamo essere pronti a garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni, accogliendo il meglio che la scienza può offrire”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

22-04-2024
In allegato l'atto di interpello rivolto a tutto il personale dell'Area Funzionari ad Elevata Qualificazione (E.Q.) dell'Ente, ...

Eventi correlati