Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano ed il Primo Circolo Didattico insieme nella "Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza".
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
19-11-2016


Lunedì 21 novembre, alle ore 10:00, la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano sarà gremita dagli alunni del Primo Circolo Didattico che, in occasione della “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” promossa dall’UNICEF, incontreranno i vertici comunali per discutere insieme delle forme di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La fase storica attuale, fatta di continue e drammatiche emergenze umanitarie, impone un doveroso richiamo all’attenzione di tutti sulla necessità di tutelare le nuove generazioni, in modo particolare i bambini più bisognosi ed indifesi.

Per troppi piccoli un libro, un giocattolo, una caramella o una carezza sono solo autentici miraggi. Molti studi di psicologia dell’età evolutiva sottolineano il danno creato, nei primi anni di vita, da una bassa qualità della vita: essere estremamente poveri (in Italia il dato relativo ai bambini e ai ragazzi corrisponde a circa un milione) incide sulle capacità intellettive e condiziona drasticamente il futuro degli individui, con grave detrimento non solo del contesto sociale al quale si appartiene, ma di tutto il globo (570 milioni sono quelli che nel 2015, secondo alcune ONG, vivono in condizioni di estrema povertà).

La giornata di celebrazione dei diritti dell’infanzia sarà anche occasione per ricordare che tra i drammi che toccano i minori, c’è, in particolare, quello dei minori non accompagnati in fuga da guerra, miseria e violenze e che sono approdati e continuano ad approdare nei porti italiani

Sugli argomenti evidenziati i bambini avranno la possibilità di esporre il frutto del loro studio, raccontare le esperienze vissute e presentare i propri lavori. Interverranno Maria Rosaria Fornaro, Dirigente Scolastico del Primo Circolo Didattico e Vincenzo Catapano, Sindaco del Comune di San Giuseppe Vesuviano.

“Quando si parla di bambini la mia soglia di attenzione è sempre altissima. Interpreto il mio ruolo di sindaco della città di San Giuseppe Vesuviano sentendomi padre di ogni bambino presente sul territorio – dichiara Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano – Ciò si traduce in uno sforzo costante ed intenso, teso a far sì che nessun minore venga in alcun modo trascurato, teso a far sì che nessun minore, del centro o delle periferie, resti indietro. Su questi temi, in modo particolare, non ammetto alcuna deroga alla continuità ed efficienza dell’azione amministrativa. Lunedì ospiterò con grande gioia gli alunni che arriveranno in Sala Consiliare”.

Leggi il comunicato per saperne di piu'.

Allegato: 20161118_140231-01.jpeg (3454 kb) File con estensione generica

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati