Avviso - Rilevazione sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie EU-SILC - ANNO 2024 (CODICE IST-01395) - (ISTAT)
Logo ISTAT
18-01-2024

A partire dal mese di gennaio 2024 l’Istat avvierà l’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia. Tale rilevazione, che rientra nel sistema di statistiche europee Eu-SILC (European Statistics on Income and Living Conditions), è prevista dal Regolamento CE n. 1700/2019 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 ottobre 2019 e relativi atti delegati ed esecutivi, che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie, basate su dati a livello individuale ottenuti da indagini statistiche campionarie.

L’Italia partecipa al progetto Eu-SILC con l’Indagine sul reddito e sulle condizioni di vita (Eu- SILC)”, condotta annualmente dall'Istat a partire dal 2004, per raccogliere informazioni statistiche sulle condizioni economiche delle famiglie e sui problemi che i cittadini incontrano nella vita di tutti i giorni. Ogni anno questa indagine coinvolge circa 1.000 comuni e 42.500 famiglie. La sua natura longitudinale, prevista dal Programma statistico nazionale 2020-2022 – Aggiornamento 2022 (codice IST-01395), approvato con DPR 11 luglio 2023, impone che le famiglie selezionate siano seguite e intervistate, a intervalli annuali, per più anni consecutivi.

Il programma statistico nazionale sopra citato è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa.

La raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati viene condotta dalla Società incaricata dall’Istat attraverso rilevatori che effettuano le interviste presso l’abitazione dove risiede abitualmente la famiglia, con l’ausilio di personal computer con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), e rilevatori che effettuano le interviste telefonicamente con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing). Ulteriori informazioni specifiche sulle modalità di svolgimento dell’intervista sono pubblicate sulla pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine (https://www.istat.it/it/eu-silc).

Il campione delle famiglie è stato già definito dall’Istat ed è composto da alcuni nominativi coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2023 e dai nominativi che hanno partecipato alle precedenti edizioni dell'indagine Eu-SILC. L’elenco delle famiglie campione sarà visionabile nelle modalità specificate nel successivo paragrafo.

Le famiglie potranno essere contattate dalla Società incaricata a partire dalla metà del mese di gennaio 2024 ed entro il mese di maggio 2024.

Come di consueto, l'Istituto confida nella collaborazione dei Comuni i quali, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo n. 322/1989, prestano la loro collaborazione nell'esecuzione delle rilevazioni statistiche disposte da questo Istituto.

Al Comune è affidata esclusivamente la fase di assistenza ai rilevatori che effettuano le interviste con il metodo CAPI, qualora vi siano difficoltà nel contatto con gli interessati.

Nello specifico, ai Comuni campione si chiede di:

• individuare un referente dell’indagine;
  • mettere a disposizione presso il Comune un numero telefonico per eventuali richieste di informazioni da parte delle famiglie;
  • supportare i rilevatori durante il periodo di rilevazione nel caso in cui questi ultimi dovessero avere difficoltà nel reperire le famiglie, verificando la correttezza dell’indirizzo e, in caso di trasferimento, indicando il nuovo domicilio. Il Comune fornirà, inoltre, informazioni su specifici eventi che abbiano riguardato i singoli componenti delle famiglie campione (decessi, trasferimenti nello stesso Comune, in altro Comune italiano, all’estero o in istituzione);
  • sensibilizzare le famiglie campione, rassicurando coloro che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell’indagine e segnalando alle stesse, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.947.949), attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.30
Maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/eu-silc