Bactrocera dorsalis - mosca orientale della frutta
Regione Campania OK
24-05-2023

Bactrocera dorsalis, la mosca orientale della frutta, è una specie polifaga, altamente invasiva, di origine asiatica.

La specie è ampiamente diffusa in oltre 65 Paesi tra Asia, Africa e isole del Pacifico.

A seguito di un intenso piano di indagine condotto nell’anno 2022, è stata evidenziata la presenza di alcuni adulti in trappole attrattive installate nel territorio campano. Si suppone che la specie possa essere arrivata in Campania attraverso frutti per consumo familiare nei bagagli a mano dei passeggeri.

B. dorsalis è un insetto altamente polifago con oltre 300 specie ospiti, molte delle quali di elevato interesse agrario (drupacee, pomacee, agrumi e ortive). È in grado di compiere fino a 10 generazioni all’anno. Gli adulti sono presenti tutto l’anno ad eccezione dei mesi più freddi. Sverna da pupa nel terreno.

I danni che causa sui frutti sono provocati dalle punture di ovideposizione e dall’attività trofica delle larve, le quali si sviluppano in modo gregario nutrendosi della polpa della frutta, provocando il disfacimento e/o la cascola anticipata causando, quindi, un danno molto simile a quello delle altre mosche della frutta.

Le larve mature abbandonano i frutti attaccati per andare ad impuparsi nel terreno.

Per il suo monitoraggio sono utilizzate trappole con un attrattivo specifico per i maschi (metileugenolo) e trappole con attrattivi alimentari proteici in modo da attrarre anche le femmine.

Inoltre, come le altre mosche della frutta, gli adulti sono attratti moderatamente anche dalle trappole cromotropiche di colore giallo le quali vengono innescate con attrattivo ammoniacale.

B. dorsalis potrebbe adattarsi ai nostri ambienti caratterizzati da clima tipicamente mediterraneo; tuttavia, le temperature minime invernali potrebbero essere un fattore limitante alla sua diffusione.

Con i primi ritrovamenti in alcuni territori del napoletano sono state attivate tutta una serie di misure ufficiali sia al fine di conoscere la reale distribuzione sul territorio sia per l’eradicazione / contenimento (Trattamenti insetticidi, raccolta frutta dalle piante dove erano posizionate trappole che hanno catturato, divieto movimentazione frutti dai siti dove erano posizionate trappole che hanno catturato).

Il Servizio fitosanitario della Campania ha provveduto a delimitare l’area interessata dall’infestazione e ha predisposto uno specifico Piano di Azione per B. dorsalis, attualmente in fase di approvazione da parte del Comitato fitosanitario nazionale.

Ulteriori informazione ed aggiornamenti sul sito del Servizio Fitosanitario della Regione Campania

Allegato: bactrocera-brochure-2023.pdf (813 kb) File con estensione pdf
Allegato: bactrocera.pdf (316 kb) File con estensione pdf