Avviso pubblico - Servizio Civico - III Quadrimestre 2022
05-05-2022

SI RENDE NOTO
che il Servizio Civico, disciplinato dal nuovo Regolamento approvato con Deliberazione di C.C. n.74/13 e modificato con Deliberazione di C.C. n. 168/13, ha come scopo il reinserimento sociale, mediante assegnazione di un impegno lavorativo, di cittadini che si trovano in una condizione di disagio sociale e che versano in un grave stato di indigenza economica.
Possono accedere al Servizio le donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti da oltre un anno a San Giuseppe Vesuviano, privi di occupazione e che versano in uno stato di indigenza.
L'accesso al Servizio è consentito una sola volta all'anno e ad uno solo dei seguenti componenti il nucleo familiare:

1. Capo famiglia disoccupato;
  2. Donne con figli non coniugate;
  3. Vedova senza pensione di reversibilità;
  4. Donne il cui coniuge è impossibilitato a svolgere attività lavorativa per malattia o per altre cause impedienti (detenzione, invalidità grave, diversamente abili, ecc..);
  5. Donne nubili disoccupate;
  6. Uomini celibi disoccupati;
  7. Soggetti appartenenti a categorie svantaggiate (ex detenuti, ex tossicodipendenti, ecc..), ove non diversamente assistiti;
  8. Soggetti non beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Le attività da espletare mediante il Servizio Civico sono:

• custodia dei vari uffici comunali e scuole;
  • salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
  • pulizia di locali di proprietà comunale non compresi nel servizio di pulizia degli uffici comunali;
  • supporto e assistenza refezione scolastica e trasporto scolastico;
  • ogni altra attività che l'Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio, purché consenta l'inserimento sociale ai soggetti che sono chiamati ad espletarla.

Per essere inseriti nella graduatoria, i cittadini interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, dovranno presentare apposita istanza, utilizzando il modulo predisposto dall'Ufficio Socio-Amministrativo di questo Comune, Ufficio preposto a visionare le istanze ed a dare opportuni chiarimenti.
Nell'istanza dovranno essere dichiarati:

1. la composizione del nucleo familiare;
  2. lo stato di occupazione/disoccupazione di tutti i componenti il nucleo familiare;
  3. di non essere beneficiario del Reddito di Cittadinanza;
  4. la mancata presentazione di analoga istanza da parte di altri componenti il nucleo familiare del richiedente;
  5. la non prestazione, propria e di nessun altro componente il proprio nucleo familiare, di opera nel Servizio Civico durante il corrente anno.

Alla domanda dovranno essere allegati - A PENA DI ESCLUSIONE - i seguenti documenti:

• fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • certificato medico attestante l'idoneità fisica a svolgere le tipologie delle attività previste dall'art. 3 del suddetto Regolamento;
  • eventuali ulteriori documenti, anche a richiesta dell'Ufficio Socio-Amministrativo di questo Comune, atti a comprovare particolari condizioni di disagio.

Le domande dovranno essere presentate nel periodo dal 04/05/2022 al 20/05/2022 (farà fede il timbro del Protocollo Generale del Comune ).
LE DOMANDE NON FIRMATE O PRESENTATE PRIMA O DOPO I TERMINI PREVISTI DAL PRESENTE AVVISO PUBBLICO, SARANNO ARCHIVIATE D’UFFICIO E, QUINDI, ESCLUSE.
La domanda dovrà essere redatta su apposita modulistica che potrà essere:
- scaricata dal sito web www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it;
per contatti Tel. 081.8285395-081.8285293
La domanda di accesso al beneficio, completa di tutta la documentazione di cui sopra, dovrà pervenire - entro e non oltre - le ore 12,00 del giorno 20/05/2022 - al Protocollo Generale del Comune, con consegna esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo protocollocomunesangiuseppevesuviano@postecert.it .
La presentazione dell'istanza consentirà l'inserimento in un'apposita graduatoria valida a partire dal 01 Settembre 2022 al 31 Dicembre 2022.
L'espletamento del Servizio, affidato in base a quanto stabilito nell'apposito Regolamento, non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né indeterminato, ma trattasi di attività di carattere meramente occasionale.
Gli operatori Servizio Civico non potranno svolgere prestazioni superiori a n. 3 ore giornaliere per n. 5 giorni settimanali, con un compenso orario forfettario netto di € 5,00.
I dati di cui il Servizio entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003, modificato dal D. Lgs. 101 del 10 agosto 2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo. In particolare: i dati personali forniti verranno raccolti, trattati e conservati esclusivamente per gli adempimenti connessi al presente procedimento; il trattamento dei dati sarà effettuato dai dipendenti e/o collaboratori incaricati al trattamento, con supporto cartaceo e/o informatico; il conferimento dei dati è obbligatorio per avviare il procedimento relativo al presente bando; i dati non saranno comunicati a soggetti terzi pubblici e privati, né diffusi, se non in adempimento ad obblighi di legge.
IL PRESENTO BANDO NON VINCOLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

In allegato si pubblica l'Avviso e il Modulo per l'istanza per il Servizio Civico III Quadrimestre 2022.