Comunicato Stampa - Attività di vigilanza e controllo del territorio del personale di P.M. guidato dal Comandante Ciro Cirillo
27-01-2015

Nuovi tasselli si aggiungono alla scoperta di vere e proprie discariche a cielo aperto, alla identificazione e denunzia di imprenditori locali ed extracomunitari che utilizzano circuiti non consentiti per smaltire gli scarti derivanti dalla loro attività. Nei giorni scorsi, grazie anche alla collaborazione fattiva di cittadini locali, nell'ambito di controlli del territorio finalizzati al contrasto dei fenomeni di smaltimento illecito di rifiuti, disposti dal Comandante dr. Ciro Cirillo e sollecitati in prima persona dallo scrivente che tra l'altro ha autorizzato, con apposito finanziamento, l'espletamento di un progetto a tema con interventi specifici sul territorio H24, gli Agenti di questa Polizia Municipale hanno accertato una attività di trasporto di rifiuti non autorizzata posta in essere da un cittadino extracomunitario del napoletano.
In località Zabatta, il soggetto fermato dagli uomini della Polizia Municipale, proveniente da Terzigno, era a bordo di un Ford Transit con targa bulgara, trasportando numerosi balle di plastica contenenti rifiuti costituiti da scarti di lavorazione di tessuti, raccolti in altre aree della zona, per poi, verosimilmente, abbandonarli sul territorio.
La raccolta ed il trasporto avvenivano senza la prevista e preventiva autorizzazione rilasciata ai sensi della normativa vigente in materia di rifiuti.
L'autocarro ed i rifiuti non pericolosi, in esso contenuti, sono stati posti sotto sequestro ed il cittadino extracomunitario è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per gestione illecita di rifiuti (raccolta e trasporto) in mancanza della prevista e preventiva autorizzazione. Quanto accertato dalla Polizia Municipale mette in luce il fenomeno abbastanza frequente di raccolta e trasporto di rifiuti privi delle autorizzazioni, per poi essere abbandonati sul territorio e spesso anche incendiati.
Mentre il Comandante mi ha assicurato la costanza e la determinazione nella prosecuzione delle attività di controllo per tutelare la salute dei cittadini, voglio esprimere il mio apprezzamento per la costante ed importante attività espletata dalla Polizia Municipale sul territorio a difesa dell’ambiente e della salute pubblica. Questo deve essere un nuovo segnale verso tutti coloro che sono convinti di attentare alla salute dei nostri concittadini, pensando di restare impuniti, rimanendo nella irragionevolezza della illegalità.

Avv. Vincenzo Catapano

Di seguito la nota originale  a firma del Sindaco e la foto delle balle di plastica contenenti i rifiuti

Allegato: Nota Sindaco.pdf (68 kb) File con estensione pdf
Allegato: Rifiuti.jpg (1468 kb) File con estensione jpg