Comunicato Stampa - Inaugurazione scultura "L'Uomo, il Coraggio e lo Spirito"
17-02-2014

Venerdì, 14 febbraio 2014, l'amministrazione comunale di San Giuseppe Vesuviano ha inaugurato la scultura del maestro Luigi Franzese "L'Uomo, il Coraggio e lo Spirito", dedicata ai due eroici magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, barbaramente trucidati in due distinti attentati di matrice mafiosa. La scultura è stata posizionata nei pressi della nuova rotonda di Via Europa, in quello che l'amministrazione intende poi intitolare "Largo Falcone e Borsellino". La cerimonia, alla quale hanno preso parte tra gli altri, oltre a tutte le principali autorità cittadine, la Dott.ssa Lucia Borsellino, figlia di Paolo, il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Nola, Francesco Urraro, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Dott. Paolo Mancuso, e diversi magistrati sangiuseppesi, ha fatto registrare la presenza di numerosi cittadini, che hanno assistito con partecipazione alla benedizione della scultura da parte di Padre Marco. Al termine della cerimonia, si è tenuto un interessante incontro-dibattito in Aula consiliare, nel corso del quale è stato letto un toccante messaggio di Don Tonino Palmese, responsabile campano dell'associazione Libera (Associazioni, nomi e numeri – Contro le mafie). Tutti gli ospiti presenti hanno avuto modo di sottolineare il forte messaggio di legalità scaturito dall'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, in segno di forte discontinuità con le vergognose vicende del recente passato, che hanno portato al commissariamento del nostro comune per fenomeni di infiltrazione camorristica.