Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Comunicato Stampa - Presentazione del Volume "NAPOLETANI - Irripetibili, Irriducibili, e Incorruttibili", scritto da Mimmo Carratelli, Antonello Grassi, Nico Pirozzi e Gianpaolo Santoro
News
Stemma Comune di San Giuseppe Vesuviano
27-12-2013

Venerdì 27 dicembre, alle ore 18:00, l’Aula Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano ospiterà la presentazione del volume “NAPOLETANI – Irripetibili, Irriducibili, e Incorruttibili”, scritto da Mimmo Carratelli, Antonello Grassi, Nico Pirozzi e Gianpaolo Santoro. Il libro, edito da Edizioni Cento Autori, ripercorre le storie di personaggi, maschili e femminili, che nel bene o nel male sono entrati a far parte dell’anima di Napoli, da sempre città immutabile, stretta nelle sue mille e più contraddizioni. Giorgio Ascarelli, Benedetto Croce, Enrico Caruso, Eduardo De Filippo, Enrico De Nicola, Corrado Ferlaino, Achille Lauro, Sophia Loren, Raffaele Cutolo e Totò: personaggi con profili e storie molto diverse tra loro, ma che contribuiscono in egual misura a sintetizzare l’essenza stessa della “napoletanità”. Irripetibili, irriducibili e incorruttibili: tre aggettivi forti per descrivere quella che Pier Paolo Pasolini aveva brillantemente definito come una grande tribù che, anziché vivere nel deserto o nella savana – come i Tuareg e i Beja, vive nel ventre di una grande città di mare.
Al dibattito, organizzato dal Comune di San Giuseppe Vesuviano e dal Consiglio dell’ Ordine degli avvocati del foro di Nola, interverranno:

Vincenzo Catapano, sindaco del Comune di San Giuseppe Vesuviano

Giovanni Conzo, magistrato della Dda di Napoli

Giuseppe Crimaldi, giornalista del quotidiano “Il Mattino”

Dolores Leone, vice sindaco e assessore alla Cultura e alla legalità del Comune di San Giuseppe Vesuviano

Nico Pirozzi, giornalista, coautore del volume “Napoletani”

Francesco Soviero, magistrato della Dda di Napoli

Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola

Condividi

Immagini correlate

Magia del Natale 2013
Magia del Natale 2013
Magia del Natale 2013
Magia del Natale 2013

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati