Incontro con gli studenti di Architettura di San Giuseppe Vesuviano
27-11-2013

Presso la “SALA TERTULIA”del Bar Panico, in San Giuseppe Vesuviano,alle ore 16,30 dello scorso 19 novembre, è stato organizzato dalla Prof. ssa Lilia Giugliano Ambrosio (componente del Comitato Cultura Consultivo di S.G.V.) un importante incontro tra giovani studenti sangiuseppesi, frequentanti la facoltà di Architettura, alla presenza del Prof. Universitario Leonardo Di Mauro. Sono intervenuti il Sindaco, Avv. Vincenzo Catapano, il Dott. Soviero (Magistrato),l’architetto Visone (Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli) e la Dott.ssa Dolores Leone, vicesindaco e Assessore alla cultura. Quello appena svoltosi è stato solo il primo di una serie di incontri contemplati da un Progetto Cultura che avrà la durata di sei mesi. I giovani studenti, guidati dal Prof. Di Mauro, studieranno approfonditamente il nostro territorio, al fine di elaborare progetti pioneristici volti al miglioramento culturale e sociale del nostro paese. Lucido e pertinente è stato l’intervento del Magistrato Soviero, che ha giustamente fatto presente che “non ci si può aspettare un cambiamento radicale e risolvibile, in quanto il nostro territorio è stato purtroppo massacrato dalla “ILLEGALITA” lungamente perpetrata”. Molto coinvolgente è stato anche il discorso del Presidente Visone, il quale ha “invocato un implemento con i paesi limitrofi”, anch’essi letteralmente “distrutti” dalle stesse problematiche che hanno afflitto la nostra cittadina. Il Prof. Di Mauro ha richiesto ai giovani studenti presenti di procedere, in via preliminare, effettuando una rivisitazione storica, al fine di poter mettere a punto una serie di progetti di profilo socio-culturale da attuare nel nostro territorio. Il Sindaco ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, mettendo sul piatto quattro importanti tematiche da approfondire:
1)Sentieri nel Parco del Vesuvio;
2)Riqualificazione dell’ ex tratta ferrovia dello Stato;
3) Trasformazione di Via Roma nel centro della “movida” cittadina;
4)Riqualificazione dei monumenti presenti in S.G.V.
Le proposte hanno riscosso subito enorme successo tra gli studenti presenti che ,coordinati dalla Prof. Lilia Giugliano, seguiranno questa programmazione, col fondamentale ausilio del Prof. Di Mauro. Il frutto del lavoro svolto sarà presentato alla popolazione di San Giuseppe Vesuviano tramite una manifestazione magistralmente articolata, che prevederà premi per i “Giovani progettisti vesuviani” ed una pubblicazione degli elaborati.
Hanno inoltre partecipato all’incontro il Dott. Eugenio Catapano, che ha al Suo attivo pubblicazioni di alto profilo amministrativo, il Prof. Mario Dura , la Dott.ssa Dora Franzese ed il Prof. Donato Catapano. La serata si è poi prolungata, con gli ospiti che si sono lasciati andare a divagazioni su svariati temi culturali.
“E’ importante sottolineare l’interesse PRIMARIO che ha dato il Nostro Sindaco alla Cultura, creando un’alea di fermenti che non ha precedenti. L’entusiasmo di questo “risveglio sangiuseppese” darà risvolti di crescita a tutto vantaggio del BENE COMUNE e di una cittadinanza finalmente attiva e partecipe!”.Con queste parole la prof .Lilia Giugliano ha salutato i presenti, dando appuntamento a martedì prossimo.