Manifestazione di interesse all'accoglienza ed all'aiuto in favore dei cittadini Ucraini che hanno lasciato la propria terra a causa del conflitto bellico in atto.
16-03-2022

Cari Concittadini,
la situazione di grave emergenza venutasi a creare in Ucraina a seguito dell’invasione da parte della Russia – che ha costretto negli ultimi giorni centinaia di migliaia di persone ad abbandonare la propria terra – ci sollecita a dare il nostro contributo per tentare di lenire, nei limiti del possibile, le sofferenze e le privazioni che coinvolgono prima di tutti anziani, donne e bambini.
E’ il momento della solidarietà ed è impensabile restare indifferenti.
La sistemazione definitiva della popolazione proveniente dall'Ucraina è di competenza del Ministero dell'Interno - e quindi delle Prefetture - ma trovandoci in una situazione di emergenza per tutto il tempo che sarà utile e necessario, anche noi dobbiamo fare la nostra parte.
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano si appella, pertanto, al grande cuore ed alla sensibilità degli sangiuseppesi, richiedendo la disponibilità a titolo gratuito, ad offrire aiuti concreti, come vitto, alloggio, vestiario, e quanto altro possa occorrere per ospitare ad San Giuseppe Vesuviano i profughi, con attenzione particolare nei confronti di donne, bambini, anziani, soggetti fragili e nuclei familiari.
La manifestazione di interesse ad offrire il proprio supporto potrà essere portata a conoscenza dell’Amministrazione compilando e trasmettendo l’allegato modulo all' indirizzo

MAIL: emergenzaucraina@comune.sangiuseppevesuviano.na.it
Per qualsiasi informazione in merito, potrete contattare telefonicamente l’Ente ai numeri: 0818285291 e 0818285395.
Ringraziamo fin da ora tutti Voi, consapevole della Vostra grande e innegabile generosità.
                                            Avv. Vincenzo CATAPANO
      ASSESSORE                          ASSESSORE                  ASSESSORE
   POLITICHE SOCIALI          ALL’IMMIGRAZIONE         PARI OPPORTUNITA’

Dott. Tommaso ANDREOLI    Marica MIRANDA    Avv. Silvia ANNUNZIATA

Si pubblicano di seguito i comunicati integrali: in lingua italiana ed in lingua ucraina e il modulo per la manifestazione di interesse.