Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
9° Giro Mediterraneo Rosa 2024 - Tappe del 19 e 20 aprile 2024 - Ordinanza dal Comando di Polizia Municipale
Avviso
Avviso
16-04-2024

 

Giro Rosa

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE

PREMESSO che i giorni 19 e 20 Aprile 2024 si svolgerà anche nelle strade del Comune di San Giuseppe Vesuviano rispettivamente la 1^ e la 2^ tappa del 9° Giro Mediterraneo Rosa di ciclismo;

CONSIDERATO che il tracciato di gara di entrambe le tappe interesserà in orari differenti le seguenti strade ricadenti nel territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano, ovvero: via Vasca al Pianillo, Via Martiri di Nassirya (già via Nuova Poggiomarino) e via Passanti;

PRESO ATTO e RITENUTO che per il passaggio della gara (il cui complesso veicolare, compresi gli automezzi, occupa l’intera sede stradale), risulta necessario adottare i provvedimenti di sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli, persone e animali almeno a partire da 30 minuti prima del passaggio della corsa (previsto in modo stimato su San San Giuseppe Vesuviano come da cronotabella trasmessa tra le ore 16,16 alle ore 16,48 circa per la 1^ tappa del 19 aprile e dalle 14,22 alle ore 14,50 circa per la 2^ tappa del 20 aprile) nonché la disposizione del divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata sulle strade interessate alla manifestazione;

ATTESO che la necessità di adottare i suddetti provvedimenti è stata valutata e condivisa anche nel corso delle varie riunioni tenutesi tra le quali quella del Tavolo tecnico di coordinamento presso la Questura di Napoli del 25 marzo u.s., quelle del Comitato Operativo Viabilità presso la Prefettura di Napoli del 27 marzo e del 11 aprile uu.ss., nonché quella del tavolo tecnico presso il Commissariato di P.S. Di San Giuseppe Vesuviano del 2 aprile u.s.;

RITENUTO doversi provvedere all’istituzione di modifiche temporanee della disciplina della circolazione stradale mediante dispositivo di traffico necessario allo svolgimento della gara in condizioni di sicurezza;

LETTI gli artt. 7 e 158 del D. Lgs. n° 285 del 30/04/92 e s.m.i. ( Nuovo Codice della Strada ), il D.P.R. n° 495 del 1992 e s.m.i. ( Regolamento di Attuazione e di Esecuzione del Nuovo Codice della Strada )

LETTO l’art. 107 del D. Lgs. n° 267/2000.

Per le motivazioni espresse in premessa:

ORDINA

dalle ore 12,30 alle ore 17,00 del giorno Venerdì 19 aprile 2024 nonché dalle ore 10,30 alle ore 15,00 del giorno sabato 20 aprile 2024 e, comunque fino alla cessazione delle esigenze connesse alla gara, l’ istituzione di DIVIETO DI SOSTA E FERMATA CON RIMOZIONE FORZATA ambo i lati della carreggiata lungo tutte le strade interessate dal circuito di gara e precisamente in VIA VASCA AL PIANILLO, VIA MARTIRI DI NASSIRYA (DA INTERSEZIONE CON LA VIA VASCA AL PIANILLO ALL'INTERSEZIONE CON LA VIA XX SETTEMBRE), VIA PASSANTI.

dalle ore 15,30 alle ore 17,00 del giorno Venerdì 19 aprile 2024 nonché dalle ore 14,00 alle ore 15,00 del giorno sabato 20 aprile 2024 e comunque fino a cessate esigenze sulle medesime strade,

l’istituzione di DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE (Autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori e velocipedi) nonché di DIVIETO DI TRANSITO PEDONALE (fatta eccezione per i marciapiedi rialzati e negli spazi appositamente delimitati e protetti da transenne o altro presidio di sicurezza), eccetto i veicoli delle Forze di Polizia e quelli autorizzati dall'Organizzazione dell'evento, nelle seguenti strade: VIA VASCA AL PIANILLO, VIA MARTIRI DI NASSIRYA (DA INTERSEZIONE CON LA VIA VASCA AL PIANILLO E CON LA VIA DEL PREMIO ALL'INTERSEZIONE CON LA VIA XX SETTEMBRE) E VIA PASSANTI.

l’istituzione di DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE (Autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori e velocipedi) ECCETTO veicoli dei residenti sulla strada, dei titolari delle attività economiche e commerciali ivi esistenti, delle forze di polizia, di soccorso e quelli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, nonché, laddove non già vigente, di DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE VEICOLARE nelle seguenti strade e tratti di strada:

  • Traversa Cupa (da intersezione con Via Pianillo a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via Sommesi (da intersezione con Via Purgatorio a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via Scudieri (da intersezione con Via Purgatorio a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via Pace (da intersezione con Via Scudieri a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via Ungaretti (da intersezione con Via Scudieri a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via Martiri di Nassirya (da intersezione con Via Muscettoli a intersezione Via Vasca al Pianillo)
  • Via XX Settembre (da intersezione con Via Mastanielli a intersezione Via Martiri di Nassirya)
  • Via Europa (da intersezione con Via Mastanielli a intersezione con Via Passanti)
  • Via Aielli (da interserzione con via Di Luggo a intersezione con via Passanti)
  • Via degli Oleandri
  • Via del Premio
  • Via Capocresti
  • Via Vialonga (da intersezione con via del Telefono a intersezione con via Passanti)
  • Via Santa Maria La Scala (da intersezione con via Crispi a intersezione con via Passanti)
  • Via I° Cortile Casilli
  • Via II° Cortile Casilli
  • Via Vecchia Casilli
  • Rione Giordano
  • Via Vecchia Nappi
  • Via Nappi
  • Traversa delle Camelie
  • Via del Giacinto
  • Via Saracari Centone
  • Ogni altra strada, accesso o diramazione con diretta immissione sul percorso di gara non inclusi nell’elenco che precede.

 

Il divieto di immissione nelle vie interessate dal percorso delle atlete di cui al precedente punto n. 2a, per tutti i veicoli provenienti dai passi carrabili e dalle aree, strade, cortili e varchi pubblici e privati con esse confinanti ivi incluse quelle non ricomprese nell’elenco di cui al punto 2b;

Il divieto di ATTRAVERSARE i tratti interessati dal circuito di gara indicati al punto n. 2a e la sospensione di tutti gli attraversamenti pedonali presenti nel circuito.

La temporanea sospensione di tutti i dispositivi e le ordinanze che risultino in contrasto con la presente.

Per tutta la validità del presente provvedimento, i possessori di posto H personalizzato, i residenti e possessori di permesso di sosta/ticket senza custodia interessati dai divieti temporanei istituiti in occasione della competizione, sono autorizzati a sostare nelle aree adiacenti ( sempre in conformità della vigente segnaletica verticale ed orizzontale ) non direttamente interessate dal circuito di gara. Resta confermato il divieto assoluto di movimentare i veicoli dalle aree di sosta adiacenti e prossime al circuito di gara dalle ore 15,30 alle ore 17,00 del giorno Venerdì 19 aprile 2024 nonché dalle ore 14,00 alle ore 15,00 del giorno sabato 20 aprile 2024 e comunque fino a cessate esigenze;

Per i veicoli in soccorso di emergenza è fatto OBBLIGO comunicare l’ emergenza in atto al Locale Comando di Polizia Municipale tel. 081.8285234, al fine di riceverne indicazioni in ordine ai percorsi di emergenza consentiti e scortati dai servizi d’ordine della Polizia di Stato.

La relativa segnaletica provvisoria, le transenne a protezione del circuito della tappa all’altezza degli accessi alle strade interessate dal percorso di gara nonché di indicazione e preavviso della sospensione della circolazione veicolare e quant'altro necessario ai fini della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale durante la manifestazione, secondo le disposizioni impartite dagli organi del Servizio Polizia Municipale, saranno apposte a cura del Servizio 5 sotto il diretto controllo del Servizio 6 di Polizia Municipale.

In particolare, per l’istituzione del divieto di sosta, il posizionamento della segnaletica, secondo quanto previsto dal vigente Codice della Strada, deve avvenire almeno 48 ore prima degli interventi.

Il Servizio 5 ne curerà anche il successivo ripristino.

Il Servizio Polizia Municipale è incaricato di vigilare, unitamente a tutti gli altri Agenti della Forza Pubblica previsti dall’art. 12 del d.lgs. 30.04.1992 n. 285, per l’esatta osservanza della presente Ordinanza.

Per particolari esigenze di Ordine Pubblico e tutela della pubblica incolumità, il Servizio Polizia Municipale è autorizzato ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente che si ritenga necessario per la disciplina e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e potrà adottare tutti i necessari accorgimenti qualora se ne presentasse l'esigenza nonché a modificare l'orario di attivazione e cessazione della presente Ordinanza Dirigenziale a seconda delle esigenze del traffico veicolare/pedonale.

A norma dell’art. 3 comma 4 della legge 241/1990, avverso la presente Ordinanza, chiunque abbia interesse potrà ricorrere, entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero entro centoventi giorni dalla pubblicazione al Presidente della Repubblica.

La presente Ordinanza sarà efficace in richiamo di confacente Ordinanza Prefettizia e a condizione che l'evento sia regolarmente autorizzato dall'Ente competente.

f.to Il Comandante della Polizia Municipale

Ten. Col. Dr. Fabrizio Palladino

 

Si pubblica, di seguito, il testo integrale dell'ordinanza

Condividi

Eventi correlati