Home Page » Interoperabilità Banche Dati
Interoperabilità Banche Dati

Come disposto dell’art. 58 comma 2 del C.A.D. introdotta dal D. Lgs. 82/2005, modificato con D.Lgs 235/2010, questo Ente ha predisposto un sistema di visura on-line della banca dati anagrafica al fine di consentire alle Pubbliche Amministrazioni, Gestori di Pubblici Servizi e Organismi di Diritto Pubblico, l'accesso per le consultazioni in modalità web.
L'accesso telematico agevola notevolmente l’acquisizione d’ufficio ed il controllo delle dichiarazioni sostitutive riguardanti informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Sulla base delle linee guida redatte da DigitPA, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, è stato predisposto uno schema di convenzione, approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 272 del 15 Giugno 2012,  per l’adesione di tutte le amministrazioni interessate volte a disciplinare l'utilizzo del servizio telematico. Il servizio non comporta alcun costo carico dell'Amministrazione richiedente. Le convenzioni valgono anche quale autorizzazione ai sensi dell’articolo 43, comma 2, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000”.

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che, per l'adempimento dei propri compiti istituzionali e per l'attuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, intendono accedere alla banca dati Demografica (Anagrafe, Stato Civile e Cittadinanza) del Comune di San Giuseppe Vesuviano, possono pertanto stipulare una convenzione con il Servizio Anagrafe e Stato Civile, secondo il seguente iter:

-trasmissione da parte dell’Ente fruitore dell’apposito modulo debitamente compilato. Il Comune si riserva entro 7 giorni di accettare la richiesta o di rigettarla con le dovute motivazioni. Nella comunicazione d’invito sarà indicato anche il giorno che il Responsabile dell’Amministrazione richiedente dovrà presentarsi presso l’Ente per la sottoscrizione della convenzione. In alternativa, la convenzione potrà essere firmata digitalmente dal Responsabile della Convenzione inviando il tutto all’indirizzo PEC: ufficioanagrafesangiuseppev@postecert.it;
 
- l'Ente fruitore, in fase di sottoscrizione della convenzione, designa un Responsabile esterno del trattamento dei dati;

- il responsabile esterno del trattamento dati dell’Ente fruitore designa uno o più incaricati al trattamento con la relativa profilatura;

- dopo fatto le opportune verifiche, verranno trasmesse le credenziali di accesso agli incaricati al trattamento designati.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Responsabile dei Servizi Demografici o il Responsabile del Servizio Sistemi Informativi.
 

Per accedere al servizio clicca qui

Condividi