Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia
News
Stemma Comune di San Giuseppe Vesuviano
30-01-2014

Avviso
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014 anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo
spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
Come fare per partecipare al voto
La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: http://elezioni.interno.it/optanti2014.html - dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio elettorale Comunale, tel. 081 828 52 33 - fax 081 827 35 88. E-mail: ufficioelettorale@comune.sangiuseppevesuviano.na.it. Consulta il manifesto e relativa domanda.

Allegato: manifesto voto comunitari.pdf (204 kb) File con estensione pdf
Allegato: modello domanda.pdf (25 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati