Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Iscrizione al Forum dei Giovani
News
Stemma Comune di San Giuseppe Vesuviano
17-01-2014

In attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n°13 del 07/03/2013,” Recepimento della Carta Europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale(21/05/2003), con atto di Consiglio Comunale n.159 del 30.07.2013 ha approvato il Regolamento del Forum dei giovani.
Il Forum dei giovani si propone come strumento di conoscenza e di partecipazione nel mondo giovanile alla politica del Comune, come canale di comunicazione tra i giovani e le Istituzioni collocandosi in posizione intermedia tra singolo e collettività.
I Forum hanno le seguenti finalità:

  • rappresentare i giovani del territorio in forma democratica e partecipata;
  • stimolare i giovani alla partecipazione democratica, alla vita pubblica contribuendo alla formazione di un sano e robusto tessuto
  • sociale giovanile cittadino;
  • permettere ai giovani della città di disporre di un forte strumento di dialogo e relazione istituzionale con l'amministrazione comunale;
  • fornire ai giovani un luogo in cui possano esprimersi liberamente su argomenti che li preoccupano ivi compreso a proposito di proposte e di politiche dei Comuni e delle Province, definendo gli obiettivi ed i programmi relativi alle Politiche Giovanili di competenza dell'Amministrazione;
  • offrire ai giovani la possibilità di presentare delle proposte;
  • permettere agli Enti suddetti di consultare i giovani su questioni specifiche;
  • fornire una sede in cui si possano elaborare, seguire e valutare dei progetti riguardanti i giovani;
  • offrire una sede che possa favorire la concertazione con delle associazioni ed organizzazioni giovanili;
  • favorire la partecipazione dei giovani in altri organo consultivi degli enti locali;
  • dare ai giovani la possibilità di esprimersi e di agire su problemi che li riguardano, formandoli alla vita democratica e alla gestione della vita della comunità;
  • promuovere iniziative pubbliche, convegni, dibattiti, ricerche in materia di Politiche Giovanili;
  • promuovere progetti a livello locale, provinciale regionale e comunitario anche in collaborazione con Enti Pubblici, Associazioni ed altri Forum, rivolti ai giovani;
  • promuovere un rapporto di comunicazione con i giovani dell'Ente in collaborazione con le realtà, le aggregazioni, le istituzioni presenti nel Forum o interessate ai lavori dello stesso;
  • favorire la costituzione di un sistema informativo integrato fra Amministrazione locale, giovani e aggregazioni Giovanili, rispetto ai bisogni emergenti sul territorio comunale ed agli interventi ad essi relativi;
  • affiancare l'Amministrazione Comunale nella strategia di informazione e di comunicazione che coinvolga le istituzioni, le aggregazioni, le associazioni comprese nel Forum, in rapporto organico con le strutture degli "InformaGiovani " che sinergicamente interagiscono con l'intera attività del Forum, così come previsto dalla risoluzione del consiglio d'Europa del 25/11/2003 in materia di obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani ( 05/12/2003 G.U.U.E.);
  • approfondire, esaminare e fare proposte sul rapporto tra ente locale e realtà giovanile;
  • promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell'Amministrazione rivolti ai giovani;

Il Forum è aperto al contributo di tutti, anche se esterni, fermo restando il diritto di voto per la formazione del Consiglio del Forum ai soli iscritti al Forum stesso.
La partecipazione al Forum è gratuita.
Possono partecipare al Forum tutti i giovani residenti nel Comune di Comune di San Giuseppe Vesuviano con età compresa tra i 15 e i 33 anni che non rivestono la carica di amministratore e/o dipendente del Comune di San Giuseppe Vesuviano.
Le domande devono essere debitamente compilate come da schema reperibile presso il Servizio Culturale e Sociale – Ufficio Cultura - Punto Informagiovani con sede in Via C.Battisti, 33 e sul sito del Comune , e devono pervenire, sottoscritte e corredate di copia del documento di identità, entro e non oltre il 28 febbraio 2014 presso l’Ufficio del Protocollo del Comune sito in Piazza E. D'Aosta.

Di seguito il link della domanda

Allegato: forum - domanda.pdf (50 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati