Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Comunicato Stampa - Sequestro Contrada Beneficio: Il Sindaco chiarisce su "Repubblica"
News
Stemma Comune di San Giuseppe Vesuviano
11-12-2013

In merito al sequestro del sito di Contrada Beneficio, eseguito in data 10/12/2013 dagli agenti del Corpo forestale dello Stato, il sindaco Vincenzo Catapano ha chiarito la situazione tramite una intervista rilasciata al quotidiano “Repubblica”.
Ecco le dichiarazioni del sindaco: “Il sito di Contrada Beneficio, che a quanto mi risulta è di proprietà dell’Anas, è lì ed è stato sequestrato dalla Forestale. Speriamo però che dopo un po’di tempo, non si spengano le luci, lasciandoci da soli con i nostri rifiuti. Sul nostro territorio – sottolinea il sindaco – sono stati per anni sversati rifiuti tossici. Se il governo vuole, si metta in coordinamento con le istituzioni locali, con il Comune, e gli indicheremo dove intervenire. Ci sono dei terreni che si trovano proprio vicino a delle scuole, ad esempio, dove forse andrebbero eseguiti dei carotaggi per verificare se sia stato sotterrato materiale nocivo. La discarica sequestrata, spiega il primo cittadino, era stata utilizzata come sito di stoccaggio da vecchie amministrazioni. Poi la Regione avrebbe dovuto procedere alla bonifica. Non so perché ciò non sia accaduto; di sicuro un Comune come il nostro, oltre a non avere le competenze, non ha le risorse per effettuare interventi di questo tipo.
La gente ormai è stanca e ha deciso di cambiare. La mia amministrazione si sta impegnando moltissimo su questo fronte, prestando massima attenzione alle questioni ambientali. Abbiamo raddoppiato il dato della raccolta differenziata, raggiungendo il 55 per cento con picchi del 71 per cento. Abbiamo risparmiato 420 mila euro di secco indifferenziato. Ben vengano operazioni come quella di ieri. Ma bisogna verificare anche i terreni dove per troppi anni sono stati sotterrati rifiuti tossici. Se si effettuano ricerche approfondite sul territorio, si troveranno. Ecco perché dovrebbero ascoltare di più noi sindaci”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati