Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Come fare per
Elezioni

Elezioni Europee e Amministrative  2024 -  8 e 9 Giugno 2024

GUIDA AL VOTO
 

Il Decreto legge 29 Gennaio 2024 n. 7 ha stabilito le date per le operazioni di votazione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024.

Quando si vota
Si vota sabato 8 giugno 2024 dalle 15.00 alle 23.00 (L. 38 del 25/03/2024 ) e domenica 9 giugno 2024 dalle 7.00 alle 23.00 sia per le elezioni amministrative, sia per le elezioni europee. 
L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco del Comune di San Giuseppe Vesuviano avrà luogo domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 giugno dalle 7.00 alle 15.00.


Chi può votare

Possono votare per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia:

  • tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 9 giugno compreso
  • i cittadini di altri Paesi membri dell'Unione che abbiano ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il Parlamento europeo. La richiesta di iscrizione alla lista aggiunta deve avvenire entro il 11/03/2024
  • gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell'Unione europea che non intendono votare per i candidati dello Stato in cui risiedono

Modulo optanti compilabile Elezioni europee

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale:

  • tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni entro il 9 giugno compreso
  • i cittadini membri dell'Unione Europea che hanno ottenuto l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta per il rinnovo degli organi del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione alla lista aggiunta  deve avvenire entro il 30/04/2024.

 

Quali documenti occorre presentare
Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d’identità, anche scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.
I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:

  • carta d'identità
  • passaporto
  • patente
  • libretto di pensione
  • porto d'armi
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
  • tessere di riconoscimento purché munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

Voto studenti fuori sede
Il voto per gli studenti fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee. Gli elettori e le elettrici residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Giuseppe Vesuviano che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Campania, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”. Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di San Giuseppe Vesuviano e cioè alla circoscrizione “Italia Meridionale” (comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Bari (appartenente alla Circoscrizione Meridionale) voterà a Bari.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dall'Italia Meridionale, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Milano (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Ovest) voterà a Milano, se domiciliato temporaneamente a Pavia voterà a Milano.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro il 15 maggio 2024).

personalmente o tramite persona con delega allo sportello dell’ufficio elettorale in Piazza Risorgimento 

via PEC  ufficioelettorale.sgv@pcert.postecert.it

alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Modulo di domanda

Voto cittadini temporaneamente all'estero
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea dal 6 al 9 giugno 2024 i cittadini italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024  una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare al Consolato italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune. In ogni caso la richiesta dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente.

Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza (si consiglia la consultazione del sito istituzionale):

  • per posta elettronica (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente)
  • per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente)
  • personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza

Si ricorda che il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 DL 408/1994).

Modulo temporaneamente all'estero  da presentare al Consolato italiano competente

Voto cittadini AIRE residenti nei paesi U.E.
I cittadini italiani che sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
È penalmente sanzionato il doppio voto: chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.

Come si vota

Elezioni Europee

Ciascun elettore può votare una sola lista tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno. Ciascun elettore può esprimere fino ad un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e della terza preferenza. Il voto di preferenza può essere espresso per candidati compresi nella lista votata. Il voto di preferenza si esprime scrivendo il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella medesima lista.

Elezioni Amministrative

Tre sono le possibilità di voto:

  • si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato
  • si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto 'voto disgiunto’
  • si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.

Ogni elettore  può esprimere uno o due voti di preferenza per i consiglieri comunali, per non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di  espressione  di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso  diverso  della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. 
È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 23 e 24 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

      
Tessera elettorale

Tessera Elettorale

In caso di tessera con spazi esauriti, smarrimento o deterioramento della stessa, il cittadino puo' richiedere personalmente una nuova tessera presso l'Ufficio elettorale presentando la richiesta di duplicato della tessera elettorale e l'eventuale delega al ritiro. Il servizio è gratuito.


Dove si vota
Si vota nel seggio indicato nella tessera elettorale, della sezione di appartenenza dell’elettore. Tutte le sedi sono prive di barriere architettoniche.

Seggi elettorali

Rilascio certificati elettorali
In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo e delle Amministrative del 8 e 9 giugno 2024 è possibile ottenere il proprio certificato elettorale (indispensabile sia per i candidati alle liste elettorali, sia per i sottoscrittori delle stesse) secondo le seguenti modalità:

recandosi presso l'ufficio elettorale

accedendo con Spid o CIE sul sito del Ministero dell'Interno.

Elezione del sindaco e del consiglio comunale

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

Risultati 

Risultati elezioni precedenti

Indizione comizi elettorali

Elezioni Europee: Decreto Presidente della Repubblica 10/04/2024 (pubblicato in G.U. n. 85 del 11.04.2024)

Elezioni Amministrative: Decreto prefettizio (prot. 0136578 del 12/04/2024)

--------------------------------------------------------------------------------------

Tabella Sezioni Elettorali con indicazione delle strade comprese

  1. Scheda Elettorale - Fac Simile;
  2. Voto a domicilio;
  3. Nomina degli Scrutatori ;
  4. Convocazione dei Comizi Elettorali;
  5. Convocazione Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori;
  6. Circolare, Modello di domanda per l'esercizio dell'opzione per gli elettori italiani residenti all'estero, Modello di domanda per l'esercizio dell'opzione degli elettori temporaneamente all'estero per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero;
  7. Voto da parte degli studenti fuori sede - Domanda
  8. Rinnovo e-o Sostituzione Tessera Elettorale;
  9. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo ;
  10. Assegnazione spazi per la propaganda elettorale - Delibera;
  11. Manifesto Parlamento Europeo;
  12. Modalità di voto;
  13. Percentuale dei votanti;
  14. Proclamazione eletti.

      FAQ. (Domande frequenti) Elezioni europee 2024

      __________________

Ufficio Elettorale

PEC: ufficioelettorale.sgv@pcert.postecert.it

Risorse consigliate

Procedimenti in quest'area

Condividi