Avviso per la fornitura totale e/o parziale dei libri di testo in favore degli studenti delle scuole secondarie di i e ii grado, in particolari condizioni economiche mediante il sistema delle cedole librarie. Anno Scolastico 2019/2020.
09-09-2019

Visto il Decreto Dirigenziale della Regione Campania UOD l nr. 31 del 30/07/2019, con il quale è stato approvato il Piano di riparto tra i Comuni, del fondo statale per la fornitura gratuita totale e/o parziale
                       SI AVVISA LA CITTADINANZA
Che l'Amministrazione Comunale, per l'erogazione dei libri di testo, ha approvato la formula della CEDOLA LIBRARIA, che verrà rilasciata agli alunni risultanti beneficiari del sussidio, entro il mese di dicembre 2019, per l'anno scolastico 2019/2020. La stessa potrà essere esibita nelle librerie accreditate presso il Comune di San Giuseppe Vesuviano, per l'ottenimento dei libri di testo e/o contenuti didattici alternativi, scelti dalla scuola frequentata dallo studente.
Al fine di venire incontro alle esigenze delle famiglie, il Comune ha predisposto apposita convenzione da sottoscriversi con le librerie aderenti, nell'ottica del risparmio e della promozione del libro. Presso l'Ufficio della Pubblica Istruzione sarà possibile prendere visione delle librerie accreditate.
Sono destinatari del beneficio gli alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell'ISEE 2019, redditi 2018 in corso di validità, rientranti nelle seguenti due fasce di reddito:
FASCIA 1: da 0,00 a 10.633,00 euro
FASCIA 2: da 10.633,00 a 13.300,00 euro
Si precisa che le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA I.
In caso di insufficienza di fondi anche per le istanze afferenti alla citata fascia, si provvederà ad assicurare, in misura percentuale, il sussidio, garantendo, proporzionalmente, tassi di copertura maggiore per le classi i cui tetti di spesa sono più alti.
In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella I fascia e di ulteriori disponibilità, si procederà, in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella FASCIA II, cosi come da graduatoria approvata.
La domanda (allegato A) per richiedere il beneficio deve essere presentata presso il Protocollo Generale del Comune di San Giuseppe Vesuviano, entro la data del 31 ottobre 2019 da parte del genitore o del soggetto che rappresenta il minore o dallo stesso studente, se maggiorenne e frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque sia la sua residenza. La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

• istanza di partecipazione al beneficio, già munita dell'attestazione da parte del Dirigente Scolastico dell'iscrizione all'anno scolastico 2019/2020 (Allegato A);
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • fotocopia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
  • attestazione scolastica di nuova dotazione libraria (solo per i ripetenti).

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l'esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento. Le richieste incomplete e/o il cui valore SEE sia superiore a 13.300,00 euro, saranno escluse.
L'Ufficio Pubblica Istruzione effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni/attestazioni/certificazioni rese (art. 71 del DPR 445/2000).
Il modulo di richiesta (allegato A), è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di San Giuseppe Vesuviano e sarà diffuso anche presso le scuole del territorio.
Le domande pervenute oltre il termine di cui sopra, non saranno prese in considerazione.
L'Ufficio della Pubblica Istruzione provvederà ad effettuare l'istruttoria per la formulazione della relativa graduatoria.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione (081 8285283)
In riferimento alle leggi vigenti in materia di Privacy si avvisa che tutti i dati comunicati dai richiedenti saranno trattati-in modalità cartacea e/o informatica e saranno utilizzati esclusivamente per le finalità di cui al presente avviso.

Allegato: MODULO DI RICHIESTA.pdf (97 kb) File con estensione pdf

Immagini correlate