Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Chip Day - Giornata del microchip gratuito al Comune di San Giuseppe Vesuviano.
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
29-04-2019

L’evento si svolgerà mercoledì 1 maggio 2019
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, in collaborazione con l’Associazione “Vesuvio’s dog” e con l’A.S.L. Napoli 3 Sud, promuove il “Chip Day”, la giornata del microchip gratuito, in cui i cittadini potranno, con l’ausilio di un veterinario abilitato, dotare di microchip il proprio cane. L’evento si svolgerà mercoledì 1 maggio 2019, in piazza Garibaldi, dalle ore 9:30 alle ore 13:00. Gli animali dovranno essere accompagnati da persone maggiorenni, munite di valido documento di identità e codice fiscale.
Nonostante molte persone si dimostrino piuttosto apprensive rispetto alla suddetta procedura, temendo che il microchip possa essere dannoso per la salute del cane, in realtà si tratta di un dispositivo inerte, obbligatorio per legge. Non emette, infatti, alcuna tipologia di onde, risultando assolutamente innocuo.
Tante le buone ragioni per dotare il proprio animale domestico di microchip. L'identificazione del cane tramite microchip, infatti, risulta indispensabile quando l’animale deve essere ceduto o quando deve essere vaccinato. Grazie alla presenza del microchip, una persona che incrocia sulla propria strada un cane smarrito, inoltre, potrà rivolgersi al veterinario per avere le informazioni relative al proprietario, favorendo il ricongiungimento. Così come, in caso di smarrimento del proprio cane, la presenza di un microchip potrebbe testimoniarne l'appartenenza alla famiglia d'origine in caso di contenzioso. Infine la sua applicazione è un deterrente contro i casi di abbandono volontario, che si verificano soprattutto nel periodo estivo.
“Si tratta di un servizio molto utile – sottolinea l’assessore delegato Marica Miranda – Per questo riteniamo di doverlo offrire ai cittadini in forma gratuita. Il chip day sarà possibile grazie alla collaborazione del mondo del volontariato e dell’ASL competente, a cui va, sin da ora, il mio ringraziamento. Dotare il proprio animale domestico di microchip, oltre che essere un adempimento obbligatorio per legge, è importante anche per proteggerne la salute”.

Allegato: chip day 2019 (1)-1.jpg (658 kb) File con estensione jpg

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

15-05-2019
L'Assessorato alla Cultura, di concerto con le Politiche Giovanili, nell'anno di Matera, capitale europea della Cultura 2019, ....

Eventi correlati