L'Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale promuove i "piedibus".
18-12-2018

L’attività didattica è stata realizzata in collaborazione con l’associazione “Cittadini per l’ambiente” e con gli alunni del Primo Circolo.

L'associazione “Cittadini Per l'Ambiente”, in collaborazione con gli alunni del Primo Circolo Didattico di San Giuseppe Vesuviano, ha
aderito, nell'ambito del progetto vesuvianbikesvillage2018, all'avviso dell'Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, per la realizzazione delle attività di "Piedibus" e di "Pedalata ecologica".

Il primo evento ad essere progettato con cura è stato quello relativo all’istituzione dimostrativa dei cosiddetti “piedibus”. Gli alunni, partendo dal parcheggio di piazza Elena d'Aosta e dal parcheggio di via Europa, hanno raggiunto a piedi la propria scuola, utilizzando i coloratissimi “piedibus”, appartenenti alle linee denominate 1 e 2.

Durante il percorso, gli alunni sono diventati osservatori speciali del territorio, stilando, al termine delle attività, alcune relazioni dense di preziosi suggerimenti e di pratiche da mettere in campo per migliorare la qualità dell'ambiente. Gli elaborati, frutto del lavoro dei ragazzi, saranno oggetto di confronto nell'ambito di futuri workshop.

“Desidero complimentarmi con tutti i protagonisti del "Piedibus Day", promosso dall'Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, con l'adesione dell'associazione “Cittadini per l'ambiente” e con la collaborazione di alunni ed insegnanti del Primo Circolo Didattico – commenta Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano - si tratta di un'attività nata per far comprendere l'importanza della mobilità sostenibile. Proteggere l’ambiente, in tempi di importanti sfide globali per tutelare il pianeta Terra, vuol dire anche promuovere occasioni educative e di sensibilizzazione, con il coinvolgimento delle scuole, degli studenti, del mondo dell’associazionismo, di tutti coloro i quali hanno a cuore, responsabilmente, la cura del territorio. Noi continueremo ad essere non solo partner istituzionali ma anche promotori di ogni attività utile in tal senso”.