Proseguono i controlli della Polizia Municipale per contrastare la presenza di abitazioni-lager - Gli agenti di P.M. hanno effettuato nuovi accessi presso una palazzina in via Cesare Battisti.
16-11-2018

Questa mattina, alle prime luci dell'alba, la Polizia Municipale, con la preziosa collaborazione della Polizia di Stato, in sinergia con il
Servizio Urbanistica ed il Servizio Demografico Comune di San Giuseppe Vesuviano, ha effettuato nuovi controlli finalizzati a garantire
l'applicazione dell'ordinanza di contrasto al sovraffollamento abitativo firmata dal Sindaco Vincenzo Catapano, ed a debellare la
presenza di veri e propri immobili-lager, sprovvisti di idoneità tecnica dei locali ed in fatiscenti condizioni igienico sanitarie.

In particolare, gli agenti di P.M. hanno effettuato controlli in via Cesare Battisti, ove hanno fatto accesso a due locali di una
palazzina, abitati, su due distinti livelli, da 13 persone di nazionalità extracomunitaria. Gli agenti di P.M. hanno riscontrato le
carenti condizioni igienico-sanitarie dei locali, su cui sono in corso, comunque, in queste ore, ulteriori accertamenti in
collaborazione con gli uffici tecnici e demografici del Comune di San Giuseppe Vesuviano. Grazie alla sinergia con la Polizia di Stato,
inoltre, è stato accertato che alcuni degli abitanti dei locali risultavano essere stranieri irregolarmente presenti sul territorio.
Anche in tal senso sono in corso, in queste ore, ulteriori verifiche in sinergia con la Prefettura competente.

All’esito degli ulteriori accertamenti in corso – ha reso noto il Comando di P.M. – potranno essere elevate sanzioni amministrative
pecuniarie, potrà essere intimato lo sgombero dei locali ed effettuato, successivamente, il sequestro. In virtù dell’ordinanza
sindacale del 16 ottobre scorso, delle violazioni commesse risponderanno i proprietari degli immobili, o titolari di altri
diritti reali o personali di godimento, in solido con coloro i quali risultano, all'atto dell'accertamento, avere la disponibilità
materiale dell’unità abitativa”.

“Chiedo ai miei concittadini di adeguarsi alle normative vigenti in materia di locazione di immobili, in ossequio anche a quanto previsto dalle normative in materia di sovraffollamento abitativo – è l’appello del Sindaco Vincenzo Catapano – Risulta evidente che non tollereremo alcuna violazione di legge e continueremo a verificare la regolarità degli alloggi e di chi soggiorna a San Giuseppe Vesuviano, anche al fine di prevenire rischi sanitari e di pubblica sicurezza”.

“Abbiamo ricevuto, negli ultimi quattro mesi, moltissime richieste di trasferimento di residenza con provenienza dai Comuni limitrofi,
parliamo di circa 1400 istanze formulate da cittadini con nazionalità extracomunitaria – commenta Marica Miranda, assessore con delega all’immigrazione – questo ha reso lampante la sproporzione tra il numero di richieste e gli alloggi disponibili nella nostra città. È necessario che si prosegua nei controlli, quindi, anche al fine di garantire, a chi arriva regolarmente a San Giuseppe Vesuviano, futuri percorsi di integrazione effettiva e di qualità”.

“In queste ore stiamo effettuando ulteriori accertamenti in sinergia con la Prefettura di Napoli e con gli uffici tecnici comunali –
sottolinea Ruggiero Rosati, Comandante della P.M. - Continueremo ad effettuare tutte le verifiche che si rendono indispensabili al fine di garantire il rispetto della legge e daremo continuità ad un’opera costante di accertamento. Gli eventuali responsabili di condotte penalmente rilevanti saranno immediatamente segnalati all’Autorità Giudiziaria competente”.