Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
"La Magia del Natale 2017" a San Giuseppe Vesuviano: ecco il programma degli eventi natalizi.
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
05-12-2017

Laboratori creativi e proiezioni cinematografiche per i più piccoli, spettacoli teatrali e concerti per gli adulti

La città di San Giuseppe Vesuviano si prepara a vivere le festività natalizie 2017 con un calendario ricco di eventi culturali, artistici e di intrattenimento, che si svolgeranno in un’atmosfera magica, elegante e colorata, caratterizzata dalla presenza delle luci di Natale artistiche.

Si inizia l’8 dicembre, alle ore 18:30, con l’accensione dell’albero di Natale e con l’inaugurazione della galleria artistica di via XX Settembre, preceduta dalla musica della “Hive Music” e con la presenza di Raffaella Fico, madrina dell’evento.

Il 9 dicembre, poi, le strade del centro città ospiteranno il presepe vivente itinerante. L’inizio è previsto alle ore 17:00, con raduno iniziale in piazza Garibaldi.

In piazza Elena d’Aosta sarà allestito ed inaugurato il “Villaggio della Magia del Natale”, abitato da elfi e cantastorie. Nella adiacenze, sarà installato il “PalaChristmas”, la tendo struttura che, durante fine settimana di dicembre e gennaio, grazie alla Vinny Max Animation, accoglierà i giochi – Le Olimpiadi di Natale -, gli spettacoli, i laboratori e le proiezioni cinematografiche dedicate ai più piccoli.

Quattro i concerti di musica classica previsti nelle chiese della città: il Santuario di San Giuseppe ospiterà il 13 dicembre, alle ore 19:30, un trio composto da tenore, pianista e violinista. Martedì 2 gennaio 2018, sempre alle ore 19:30, invece, ospiterà il progetto armonico di 5 strumenti a fiato ed il soprano Laura Di Benedetto del Teatro San Carlo di Napoli. Venerdì 22 dicembre, alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Francesco D’Assisi ai Casilli, si terrà il concerto della tradizione “Mo’ vene Natale”, mentre domenica 17 dicembre, alle ore 20:00, alla Chiesa di San Leonardo di Noblac ci sarà il concerto del coro gospel in costume tipico.

Lunedì 18 dicembre, alle ore 20:00, presso il Cinema Teatro Italia, un grande personaggio dello spettacolo e del teatro, che corrisponde al nome di Maurizio Casagrande, si esibirà nello spettacolo “E la musica mi gira intorno”, ad ingresso gratuito.

Il 5 gennaio 2018, invece, piazza Garibaldi farà da cornice al concerto di Rosario Miraggio, preceduto dalle esibizioni di Edson D’Alessandro e della “Hive Music”.


Durante le festività natalizie, inoltre, anche la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano si aprirà, come di consueto, alla città, ospitando molteplici eventi culturali, presentazioni di libri, reading letterari, concerti di musica classica e lo spettacolo “Napoli...in scena”, curato dal Maestro Tonino Scudieri, con la presenza, quale madrina della serata, di Raffaella Fico. Leo Annunziata, sindaco di Poggiomarino, presenterà la raccolta di poesie “Segmenti di Senso”. Il Prof. Mario Dura, accompagnato da Antonella Nigro, docente e critico d’arte, illustrerà “il Vesuvio, in Giacomo Leopardi e Luigi Franzese”. Il Maestro Angelo Caldarelli si esibirà in un concerto di musica classica ed il giorno 21 dicembre saranno premiate “Le eccellenze di San Giuseppe Vesuviano”, donne e uomini che si sono contraddistinti per particolari meriti lavorativi, scientifici, culturali, sportivi o artistici, nel corso dell’anno 2017.

Gli appassionati di sport e di danza avranno, inoltre, la possibilità di prendere parte, presso il Campo “Murialdo”, dal 22 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018, al consueto torneo di calcio a 5 “Natale con noi”. Giovedì 21, alle ore 20:00, invece, l’associazione De Arte Gimnastica presenterà lo spettacolo “Danzando sotto l’albero” ed il 23 dicembre, alle ore 11:00, in piazza Garibaldi ed in via XX Settembre si svolgerà il flash-mob “Danza in vetrina”.

Anche le zone periferiche della città saranno coinvolte nel clima di festa grazie agli spettacoli itineranti de “I tammorrari del Vesuvio” che eseguiranno, al rione Mattiuli ed a Santa Maria La Scala, i canti della tradizione popolare rivisitati in chiave etno-folk. I rioni Belvedere, San Leonardo e Santa Maria La Scala, invece, riceveranno gli animatori de “I Matti Eventi”, che daranno la possibilità, anche ai più piccoli che vivono lontano dal centro, di vivere un’atmosfera natalizia serena e gioiosa.

Il 7 gennaio 2018, infine, il Villaggio di piazza Elena D’Aosta, dopo aver accolto l’arrivo della Befana durante la mattinata dell’Epifania, chiuderà i battenti con la premiazione dei vincitori delle “Olimpiadi di Natale”.

“Il programma delle festività natalizie di quest’anno – commenta Tommaso Andreoli, vicesindaco ed assessore allo spettacolo - corrisponde ad un’azione politica ritenuta di centrale importanza per l’amministrazione comunale: perseguire il rilancio globale della città di San Giuseppe Vesuviano, contribuendo non solo allo sviluppo delle opere pubbliche, non solo a mettere in piedi tutti i meccanismi di tutela delle categorie socialmente più deboli, non solo ad incentivare con azioni concrete la crescita dell’imprenditoria e del commercio, non solo a sostenere le scuole nello sviluppo di programmi educativi sempre più ricchi e confacenti alla esigenze del mondo del lavoro, ma anche nel garantire ai cittadini di ogni età la possibilità di vivere l’esperienza di una città che cresce anche nella qualità della vita, nell’immagine e nella capacità di essere polo di attrazione nella Città Metropolitana di Napoli”.

“Una città aperta, libera e che guarda al futuro con ottimismo – conclude Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano - Coniugare la realizzazione di opere strutturali per la città con la programmazione di una crescita culturale ed artistica, senza dimenticare chi è più indietro e fa fatica in questi anni difficili, è possibile, e noi, nella nostra qualità di amministratori, lo stiamo dimostrando”.
 

Allegato: Programma.png (291 kb) File con estensione generica

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

26-03-2024
Si comunica che, per aggiornamento dei software, gli uffici afferenti il Servizio Entrate resteranno chiusi il giorno 27/03/2024. Il ...

Eventi correlati