Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Giornata della Prevenzione e del Benessere: in Sala Consiliare si discute di patologie tiroidee - Medici specialisti eseguiranno ecografie tiroidee ed esami diagnostici gratuiti.
Comunicato stampa
Comunicato_Stampa
20-11-2017

Mercoledì 22 novembre, alle ore 17:30, in occasione della Giornata della Prevenzione e del Benessere, la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano ospiterà il convegno sulle patologie tiroidee, promosso in collaborazione con il Consiglio Regionale della Campania, con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con la Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo.

Interverranno Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Emilia Carillo, medico di medicina generale ed assessore alla salute pubblica, Raffaele Topo, presidente della Commissione Permanente Sanità in seno al Consiglio Regionale della Campania, Giuseppe Paolisso, Rettore dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La seconda parte del convengo sarà caratterizzata da interventi tematici. Teresa Esposito, medico chirurgo specialista, illustrerà gli aspetti connessi all’alimentazione nelle tireopatie, Fiammetta Cirillo, medico chirurgo specialista, evidenzierà gli aspetti peculiari della diagnostica delle tireopatie, Maria Grazia Esposito, medico chirurgo specialista, si soffermerà sugli aspetti chirurgici delle patologie a carico della tiroide e Bruno Varriale, docente di biologia molecolare e genetica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, spiegherà qual è la genetica delle patologie tiroidee. I medici specialisti Guido Pone e Marco Evangelista eseguiranno gli esami diagnostici.

Il convegno si svolge nell’alveo del PNP (Piano nazionale della prevenzione) che è parte integrante del Piano Sanitario Nazionale, ed ha quale obiettivo la diffusione di una cultura di prevenzione rispetto all’insorgere di molteplici patologie.

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano prosegue, dunque, nelle politiche adottate a sostegno di una sempre più efficace tutela della salute pubblica, attraverso incontri di prevenzione a carattere informativo ed esami diagnostici gratuiti. L’incontro sulle patologie tiroidee, difatti, segue l’intervento promosso dalla Commissione alle Pari Opportunità con il “Camper della salute”, che ha garantito visite specialistiche gratuite finalizzate alla prevenzione del cancro al seno, e segue anche il convegno medico – scientifico, a carattere prevalentemente informativo, relativo alla sicurezza dei vaccini, promosso dall’assessorato alla salute pubblica.

Allegato: Manifesto 70x100.jpg (3974 kb) File con estensione jpg
Allegato: Manifesto 70x100 (1).jpg (5099 kb) File con estensione jpg

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati