"San Giuseppe Vesuviano: cultura, arte e storia - Prima edizione" - L'evento di due giorni è promosso dal Comune di San Giuseppe Vesuviano e dalla FIDAPA.
15-09-2017

Domattina avrà il via la prima edizione di “San Giuseppe Vesuviano: cultura, arte e storia”, la due giorni culturale promossa dalla FIDAPA BPW ITALY e dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, che si terrà presso Casale Corteverde, in via Cotoni n. 5. Insigni uomini di cultura della città si confronteranno su temi artistici, letterari, storici, musicali e poetici, facenti parte del patrimonio culturale e tradizionale cittadino.

Si inizia sabato 16 settembre, alle ore 10:00, con i saluti istituzionali del Sindaco, avv. Vincenzo Catapano, di Maria Lucia Ambrosio, presidente della FIDAPA BPW ITALY, sezione di San Giuseppe Vesuviano, e di Vincenzina Nappi, Presidente della FIDAPA BPW ITALY – Distretto Sud Ovest. Alle ore 10:30 si entrerà nel vivo dell'incontro con un “reading di poeti sangiuseppesi” curato dal Prof. Raffaele Urraro. Alle ore 12:00, poi, il Maestro Angelo Caldarelli presenterà un momento musicale “melodie napoletane”, a cui seguirà un momento conviviale di aperitivo.

Il pomeriggio del sabato avrà il via alle ore 18:00, con la mostra di arte visiva in cui gli artisti Franco Betteghella, Luigi Franzese e Vincenzo Giugliano, accompagnati dal prof. Raffaele Urraro, presenteranno le loro opere. Alle ore 20:00 ed alle ore 21:30 si ritornerà alla musica, con un breve istante culinario nell'intervallo tra due esibizioni. Il “Leonardo De Lorenzo Quartet” si esibirà in un concerto di musica jazz ed il “Woodwind quintet” in un concerto di musica classica.

Domenica 17 settembre, alle ore 10:30, il Prof. Carmine Cimmino presenterà i mestieri e le arti che si praticavano nella San Giuseppe Vesuviano di fine Ottocento. Alle ore 12:00 ci sarà lo show live di Lello Beneduce e l'aperitivo.

Nel pomeriggio, alle ore 18:00, i presenti potranno interagire con il Dott. Francesco Ambrosio e con il Prof. Luigi Iroso, in ordine a tematiche di carattere storico, relative alla “nascita ed alla formazione della comunità sangiuseppese”. Alle ore 20:00 il prof. Mario Dura omaggerà Enzo Bonagura, il celebre poeta e paroliere di San Giuseppe Vesuviano. Alle ore 21:00, dunque, la conclusione della due giorni con la performance di Lello Giulivo.

Nel corso delle due giornate sarà allestita e visitabile una mostra permanente: “San Giuseppe Vesuviano nel tempo: foto e cartoline”: una serie di scatti estratti dal curato archivio del Sig. Vincenzo Ambrosio.

“Ritengo che questo evento sia importante e meritevole di grande considerazione – sottolinea il sindaco Vincenzo Catapano – soprattutto perché la presenza di ospiti di grande caratura culturale potrà permettere anche ai più giovani di acquisire una visione più ampia del patrimonio storico, culturale ed artistico della città di San Giuseppe Vesuviano. Invito tutti i cittadini ad essere presenti ed a non lasciarsi sfuggire un'ottima opportunità di crescita e di confronto”.

Allegato: Locandina.jpg (1559 kb) File con estensione jpg