Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
Avviso alla cittadinanza - Allerta per condizioni meteorologiche avverse
Avviso
Avviso
11-09-2017

AVVERTENZE:

PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE A CARATTERE DI MODERATO O FORTE ROVESCIO O TEMPORALE IN ATTENUAZIONE DAL POMERIGGIO-SERA.
PERTANTO,TENUTO CONTO DELLA NATURA DEI FENOMENI, DELLA MAGGIORE FRAGILITÀ DEL TERRITORIO, CON NUOVE O AUMENTATE CONDIZIONI DI RISCHIO DERIVANTI DAI RECENTI INCENDI E DALLA RIDOTTA CAPACITÀ DI ASSORBIMENTO DEI TERRENI, SI RACCOMANDA DI GARANTIRE ATTIVITÀ DI PRESIDIO E VIGILANZA DEL TERRITORIO PER IL CONTROLLO DELLE ZONE SOTTOSTANTI A VERSANTI E AREE PERCORSE DAL FUOCO PER LA POSSIBILITÀ D’INNESCO DI FRANE SUPERFICIALI O COLATE DI FANGO, PER IL POSSIBILE TRASPORTO A VALLE DI MATERIALE SOLIDO E PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE. S’INVITA INOLTRE A
PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE GIÀ CLASSIFICATE A RISCHIO IDROGEOLOGICO NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO, ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, ALLE LINEE FERROVIARIE SOTTOPOSTE AL PIANO STRADALE, ALLE ZONE E ALLA RETE STRADALE PROSSIME A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA MINORI PER POSSIBILI ALLAGAMENTI.
L’ATTIVITÀ DI PRESIDIO DOVRÀ ESSERE RIVOLTA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DELLA COMPOSIZIONE DELLE ACQUE IN TRANSITO, AL CONTROLLO DELL’EFFICIENZA DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE DALLE SEDI STRADALI ADOTTANDO, ANCHE IN VIA PREVENTIVA, GLI OPPORTUNI INTERVENTI DI RIMOZIONE DI OSTACOLI O OSTRUZIONI.
SI RACCOMANDA DI ADOTTARE TUTTE LE MISURE NECESSARIE, PREVISTE NEI RISPETTIVI PIANI D’EMERGENZA, A TUTELA DELLA POPOLAZIONE E DEI BENI ESPOSTI.
RIGUARDO ALLE INDICAZIONI DEI VENTI, DA MODERATI A FORTI CON RAFFICHE DURANTE I TEMPORALI, SI RACCOMANDA DI CONTROLLARE LE STRUTTURE SOGGETTE A SOLLECITAZIONI, LE AREE ALBERATE DEL VERDE PUBBLICO, LE STRUTTURE A CARATTERE STAGIONALE O PER MANIFESTAZIONI ALL’ARIA APERTA (CAMPEGGI, GAZEBO, PALCHI, LIDI, ETC.).
IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI DEL MARE, AMBITO PROPRIE COMPETENZE, SI RACCOMANDA DI ELEVARE LO STATO DI VIGILANZA SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE E LUNGO LE COSTE E LE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO.

Si pubblica, di seguito il "Bollettino Metereologico Regionale" di oggi 11/09/2017. 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

29-03-2014
luogo: Sala consiliare Comune di San Giuseppe Vesuviano