"Mafia. Genesi di un male": domani pomeriggio in Sala consiliare la presentazione del saggio - Autore è il Colonnello dell'Arma dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera.
21-06-2017

Domani pomeriggio, alle ore 18:30, la Sala consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano ospiterà l'incontro di presentazione del saggio del Colonnello dell'Arma dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera, alla presenza di Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano e di Francesco Soviero, Sostituto Procuratore della D.D.A. di Napoli.

“Reputo opportuno riassumere – scrive il Colonnello Mungivera – quel che ho imparato e ritenuto mettendo a fuoco un'astrazione: cosa sia lo spirito mafioso. Esso rappresenta un microcosmo composto da fattori quali l'omertà, la corruzione, l'assoggettamento degli affiliati nonché da quegli ideali di facciata accomunati da sentimenti di presunto onore”.

Nel corso dell'incontro si discuterà dei diversi aspetti del fenomeno criminale dell'associazione di tipo mafioso, ripercorrendo i tratti storici della sua origine e, grazie alle esperienze di chi lavora ogni giorno per combatterlo, si evidenzieranno le caratteristiche principali attraverso cui esso si manifesta nella società contemporanea.

26-03-2024
Si comunica che, per aggiornamento dei software, gli uffici afferenti il Servizio Entrate resteranno chiusi il giorno 27/03/2024. Il ...