Comune di San Giuseppe Vesuviano (Na)

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano tra i partecipanti al premio IRA 2016 - Riconosciuta la validità delle azioni in materia ambientale e di sviluppo sostenibile.

Comune di San Giuseppe Vesuviano
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici tramite Feed RSS
Ricerca assistita Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Home Page » Canali » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Notizie
.
Il Comune di San Giuseppe Vesuviano tra i partecipanti al premio IRA 2016 - Riconosciuta la validità delle azioni in materia ambientale e di sviluppo sostenibile.
Comunicato_Stampa
17-03-2017

Arriva un importante riconoscimento per il Comune di San Giuseppe Vesuviano selezionato, tra le città aderenti al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, per partecipare al premio IRA – Italian Resilience Award – grazie alle politiche ambientali adottate sino ad oggi ed agli sforzi compiuti in materia di sviluppo sostenibile e per star attuando politiche vicine al concetto di resilienza, capaci, dunque,di intercettare i cambiamenti e di innescare percorsi di transizione e adattamento all’insegna della condivisione.

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano, già aderente all'associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, costituita da Regioni ed enti locali che si attivano per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello sviluppo sostenibile un passo verso un futuro più equo, è stato, difatti, inserito nella pubblicazione dei partecipanti al premio IRA 2016.

Il premio IRA - Italian Resilience Award – ideato da Primaprint e Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, ANCI, Coordinamento delle Agende 21 Locali e Borghi Autentici d'Italia, si propone di dimostrare come l’idea di sharing economy sia strettamente connessa al concetto di resilienza, ovvero alla capacita di ottimizzare risorse ed energie nelle situazioni di stress e crisi ambientali, facendo emergere quelle realtà territoriali e industriali che meglio riescono a interpretare i cambiamenti ecologici, sociali ed economici in corso attraverso un approccio propositivo.

Nel caso di San Giuseppe Vesuviano, la partecipazione è stata fondata su tre azioni originate del progetto complessivo “Io amo la mia città San Giuseppe Vesuviano”. La misura “Scuole ed ambiente” coinvolge le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio in un programma di formazione a 360 gradi sull’ambiente e, per quanto riguarda le scuole secondarie, si sviluppa in un percorso di alternanza scuola-lavoro nel cui ambito gli studenti formati diventano tutor a supporto dell’attività del progetto nelle altre scuole. Le misure “Family card” ed “Io amo la mia città”, invece, sono invece rivolte a tutti i cittadini ed alle attività commerciali presenti sul territorio. In parte già concretizzate, prevedono, per il prosieguo, la consegna ai cittadini di una card che consente di acquisire punti per le azioni virtuose messe in campo ed una nuova campagna di informazione e sensibilizzazione.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Avviso
17-02-2017 -
Dal giorno 1 marzo 2017, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, sarà ....
Comunicato_Stampa
18-01-2017 -
L'istanza può essere inoltrata all'Ente anche via PEC ed i moduli sono reperibili online L'attività ....
Comunicato_Stampa
18-01-2017 -
Oggi, alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di sottoscrizione del contratto di mutuo erogato dall'Istituto ....
Comunicato_Stampa
09-01-2017 -
L'intervento consentirà ai pedoni di percorrere più agevolmente le vie del centro A partire ....
Comunicato_Stampa
28-10-2016 -
L'evento è promosso dal Primo Circolo Didattico in collaborazione con il Comune di San Giuseppe ....
Comunicato_Stampa
24-10-2016 -
A seguito dell'ordinanza dal Tribunale del Riesame di Napoli, resa in accoglimento dell'appello presentato ....
Comunicato_Stampa
12-08-2016 -
Il GAL è uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo ....

Eventi correlati

Data: 21-03-2016
Luogo: Sala Consiliare Comune di San Giuseppe Vesuviano

In questa pagina

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di San Giuseppe Vesuviano (Na) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it