Comunicato Stampa - Patto dei sindaci: al via la redazione del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) per i comuni di San Giuseppe Vesuviano, Striano e Terzigno
24-04-2015

Oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano è stato avviato il progetto per la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con l'obiettivo da parte delle Amministrazioni di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno e Striano di rendere i propri territori più efficienti e sostenibili da un punto di vista energetico.
Le Amministrazioni comunali hanno incontrato i dirigenti scolastici avviando, così, un percorso di concertazione con i portatori di interesse locali, al fine di condividere con essi i progetti e le iniziative previsti dal Piano.
“Questo primo incontro con i rappresentanti del mondo della scuola – afferma l'ing. Luigi Miranda, Assessore al Governo del Territorio del Comune di San Giuseppe Vesuviano – costituisce un primo importante passo per la sensibilizzazione dei cittadini verso le tematiche del risparmio energetico e dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Abbiamo, infatti, ritenuto prioritario avviare un piano di informazione ed educazione rivolto alle giovani generazioni che costituiscono un ottimo traino per la divulgazione di tematiche legate all’efficienza energetica”.
Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto “PLAY WITH ENERGY” rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria. Il progetto, realizzato dalla Esco del Sole Srl, ha l’obiettivo di divulgare i concetti di “risparmio energetico”, “sostenibilità ambientale”, fornire gli strumenti per misurare il “consumo di energia” nelle scuole e stimolare i giovani alunni a realizzare piccole azioni di risparmio energetico monitorando l’andamento dei risultati attesi.
Il progetto, che partirà a settembre contestualmente all'inizio del nuovo anno scolastico, ha riscosso il pieno interesse dei dirigenti scolastici presenti all'incontro.

29-06-2023
Si comunica alla cittadinanza che tra pochi giorni riprenderanno i lavori della Pista Ciclabile, fermi da alcuni anni. In ...

29-03-2014
luogo: Sala consiliare Comune di San Giuseppe Vesuviano