Comunicato Stampa - Segnalazione Atti Vandalici
19-12-2013

Si comunica alla cittadinanza il continuo verificarsi di inquietanti atti di vandalismo a danno della collettività. L’ultimo inquietante episodio ha riguardato le giostrine del “Parco giochi Belvedere”, che sono state gravemente danneggiate da sconosciuti criminali qualche giorno fa. L’episodio è solo l’ultimo di una lunga serie, cominciata con la manomissione operata al quadro elettrico della pubblica illuminazione sito in Via Rossilli, dove fu ritrovato un giravite conficcato nella cabina dei comandi. Altre azioni di sabotaggio all’impianto di pubblica illuminazione, tra l’altro, sono state registrate in Via Aielli e Via Astalonga, per non parlare di Via Nappi, dove è stata addirittura tranciata, con apposito attrezzo, la protezione in metallo volta a proteggere il quadro elettrico. Ripetuti atti di vandalismo si sono verificati anche all’altezza della rotonda di Via Europa-Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della quale, alcuni mesi fa, scomparvero i segnali delimitativi delle corsie stradali, per poi essere ritrovati abbandonati ad alcune centinaia di metri. Successivamente, dopo l’apposizione dei new jersey sul medesimo spazio, in diverse occasioni sono stati spostati e danneggiati i moduli di delimitazione. Va aggiunto, inoltre, un altro recente episodio, riguardante un tentativo di sabotaggio ai danni della renna natalizia collocata in Piazza Risorgimento, fortunatamente vanificato dall’intervento di alcuni zelanti cittadini. Ciò che più inquieta è che tali atti vandalici sembrerebbero operati da “mani esperte”, e non dal solito vandalo o bullo di turno. Al fine di scongiurare ulteriori episodi del genere, il sindaco ha provveduto prontamente a segnalare l’accaduto alle autorità competenti.