Al via il progetto "Emergenza Caldo": campagne informative e servizi di assistenza per combattere l'afa.
10-07-2019

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano innalza la soglia di attenzione per i disagi causati dal caldo alle categorie più a rischio

Con delibera n. 155/2019, la Giunta comunale ha rinnovato, anche per l'estate 2019, il progetto “Emergenza Caldo”, finalizzato a garantire la realizzazione di campagne informative e di interventi di assistenza e sostegno per tutte le categorie più deboli che possono patire gli effetti del clima estivo torrido.

Il progetto, promosso dall'assessorato alle Politiche Sociale e coordinato dal Servizio Politiche Sociali – Ufficio Interventi Sociali – consentirà di affrontare l'emergenza caldo con interventi volti a prevenire le complicanze derivanti dalle alte temperature ed a contrastare tempestivamente eventuali malori o disagi.

I volontari della Progens Onlus, dunque, oltre a preoccuparsi di fornire informazioni pratiche su come gestire il caldo di questi giorni, offriranno servizi di accoglienza ed idratazione.
Presidieranno il territorio con ambulanze itineranti ed, in caso di bisogno, distribuiranno acqua, sali minerali ed integratori, provvedendo anche alla misurazione della pressione arteriosa degli utenti, per verificare che sia nei limiti di regolarità.

L'esperienza degli anni scorsi ha fornito riscontri estremamente positivi, dal momento che è stato realizzato il monitoraggio delle persone maggiormente esposte a rischio e, grazie alla collaborazione con l'Ufficio Interventi Sociali dell'Ente, è avvenuta, in diverse occasioni, la presa in carico di singoli in evidente situazione di marginalità e di bisogno. Il progetto, infatti, ha permesso di attuare una sinergia di rete idonea a garantire sia una risposta primaria al problema dell’emergenza caldo, sia l’elaborazione di percorsi individuali di prevenzione e di realizzazione di best practice.

“I risultati positivi, in termini di assistenza agli anziani e soggetti a rischio, ottenuti nel corso delle precedenti esperienze – sottolinea Tommaso Andreoli, assessore alle Politiche Sociali – ci ha indotti a riprogrammare, anche per quest'anno, il progetto emergenza caldo. L'attenzione alle categorie più a rischio, specialmente nel periodo estivo, grazie anche alla collaborazione con i Servizi Sociali dell'Ente, è divenuta una best practice cui dar costantemente seguito e che ci ha consentito, in modo ancora più efficace, di offrire assistenza e sostegno a quanti vivono condizioni di fragilità”.

26-03-2024
Si comunica che, per aggiornamento dei software, gli uffici afferenti il Servizio Entrate resteranno chiusi il giorno 27/03/2024. Il ...