Controlli della Polizia Municipale per contrastare la presenza di abitazioni-lager - Tre settimane fa l'ordinanza per il contrasto del sovraffollamento abitativa firmata dal Sindaco.
07-11-2018

Questa mattina, alle prime luci dell'alba, la Polizia Municipale, con la preziosa collaborazione della Polizia di Stato e dell'A.S.L., in
sinergia con il Servizio Urbanistica ed il Servizio Demografico Comune di San Giuseppe Vesuviano, ha effettuato controlli finalizzati a
garantire l'applicazione dell'ordinanza di contrasto al sovraffollamento abitativo firmata pochi giorni fa dal Sindaco Vincenzo Catapano, ed a debellare la presenza di veri e propri immobili-lager, sprovvisti di idoneità tecnica dei locali ed in fatiscenti condizioni igienico sanitarie.

In particolare, gli agenti di P.M. hanno effettuato controlli in via Ceschelli, ove hanno fatto accesso a due locali di una palazzina,
abitati da 20 persone di nazionalità extracomunitaria. Con l’ausilio dei funzionari dell’A.S.L. gli agenti di P.M. hanno riscontrato la
totale carenza di condizioni igienico-sanitarie dei locali, su cui sono in corso, in queste ore, ulteriori accertamenti in collaborazione
con gli uffici tecnici e demografici del Comune di San Giuseppe Vesuviano. Grazie alla sinergia con la Polizia di Stato, inoltre, è
stato accertato che molti degli abitanti dei locali risultavano essere stranieri irregolarmente presenti sul territorio.

All’esito degli ulteriori accertamenti in corso – ha reso noto il Comando di P.M. – potranno essere elevate sanzioni amministrative
pecuniarie, potrà essere intimato lo sgombero dei locali ed effettuato, successivamente, il sequestro. In virtù dell’ordinanza
sindacale del 16 ottobre scorso, delle violazioni commesse risponderanno i proprietari degli immobili, o titolari di altri diritti reali o personali di godimento, in solido con coloro i quali risultano, all'atto dell'accertamento, avere la disponibilità materiale dell’unità abitativa. Gli eventuali responsabili di condotte penalmente rilevanti, inoltre, saranno immediatamente segnalati all’Autorità Giudiziaria competente.

“Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato, all’A.S.L. nonché agli uffici
demografici e tecnici del Comune di San Giuseppe Vesuviano, per l'operato svolto con grande sinergia, efficienza e dedizione – ha
commentato Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe Vesuviano
– Non ci fermeremo in questa opera di contrasto alla presenza di abitazioni-lager sul nostro territorio. Abbiamo il dovere morale e giuridico di garantire alloggi dignitosi e non possiamo tollerare che decine di persone vivano accampate in pochi metri di spazio, accanto a fili dell’elettricità pendenti ed in condizioni igienico-sanitarie inaccettabili. Andremo avanti nelle prossime settimane – continua Catapano - per garantire legalità a San Giuseppe Vesuviano, vivibilità a tutti i quartieri e dignità a tutti i cittadini”.