Il Comune di San Giuseppe Vesuviano patrocina e promuove una settimana di attività finalizzate al contrasto della violenza sulle donne.
20-11-2017

Si inizia domani, in Sala Consiliare, con il convegno “Rispetto Donna” della FIDAPA BPW Italy

Il 25 novembre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Nel solco delle motivazioni che hanno condotto le istituzioni nazionali ed internazionali, nonché la società civile ed il mondo dell’associazionismo, a mobilitarsi per contrastare l’odioso fenomeno della violenza di genere, il Comune di San Giuseppe Vesuviano patrocinerà e promuoverà una serie di eventi che si svolgeranno nella settimana che precede il 25 novembre.
Si inizia domani, martedì 21, alle ore 18:00. La Sala Consiliare ospiterà il convegno “Rispetto Donna” promosso, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dalla sezione locale della FIDAPA BPW Italy, con il patrocinio del Comune di San Giuseppe Vesuviano ed in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola.

Parteciperanno all’incontro Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Emilia Carillo, assessore alla cultura, Almerinda Giordano, assessore alla legalità, Francesco Urraro, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola. I saluti introduttivi saranno affidati ad Anna Carillo, Presidente della sezione locale della FIDAPA BPW Italy.

La seconda parte del convengo sarà caratterizzata da interventi tematici che analizzeranno il fenomeno della violenza sulle donne, al fine individuare le migliori strategie giuridiche, psicologiche e comunicative idonee al suo contrasto. Interverranno, quindi, Paola Pompei, psicoterapeuta e scrittrice, Pino Nazio, scrittore e giornalista RAI del programma “Chi l’ha visto”, Francesco Soviero, Magistrato della Procura della Repubblica di Napoli, Luigi Picardi, Presidente del Tribunale di Nola. L’incontrò sarà moderato dalla giornalista SKY Barbara Castellani.

Giovedì mattina le scuole del territorio, invece, saranno impegnate in attività simboliche di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che troveranno culmine nell’evento previsto per sabato 25 in piazza Garibaldi.

Nella serata di giovedì 23 novembre, invece, saranno gli esperti dell’Ambito Territoriale Sociale N. 26, di cui il Comune di San Giuseppe Vesuviano è capofila, ad affrontare il tema nell’ambito di un convegno che coinvolgerà i Comuni di Ottaviano, Terzigno, Palma Campania, Striano, San Gennaro Vesuviano e Poggiomarino. Nei prossimi giorni saranno comunicati ulteriori dettagli degli eventi in programma.