Arriva la Carta d'Identità Elettronica: i cittadini potranno richiederla da lunedì 9 ottobre - In atto anche l'ottimizzazione dei processi interni del Servizio Demografico.
06-10-2017

Da lunedì 9 ottobre i cittadini di San Giuseppe Vesuviano potranno richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.). La C.I.E. Incrementa i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa, curata dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

La nuova C.I.E., oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio valido in tutti i Paesi appartenenti all'Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il processo di emissione della C.I.E. è gestito dal Ministero dell'Interno, ma la richiesta va effettuata presso il Comune di residenza: il Comune diventa, pertanto, punto di ricezione della richiesta e non più di rilascio, mentre la consegna viene effettuata dal Ministero dell'Interno entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Per richiedere la nuova C.I.E. è necessario essere iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di San Giuseppe Vesuviano. I cittadini residenti in altro Comune italiano, invece, possono chiedere la carta di identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Dal 9/10/2017, con l’operatività del nuovo sistema, il rilascio della carta di identità cartacea potrà avvenire solo in caso di reale e documentata urgenza del richiedente.

Il costo della C.I.E. è di euro 22,21 per il rilascio (di cui Euro 16,79 quale corrispettivo richiesto dal Ministero dell'Interno) ed euro 27,37 per il duplicato. La richiesta può essere effettuata presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe di Via Cesare Battisti, n. 25, secondo le modalità dettagliatamente descritte nella pagina “Carta di Identità Elettronica” pubblicata sul sito web istituzionale www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it. Per ulteriori informazioni sulla C.I.E. è anche possibile consultare il sito internet www.cartaidentita.interno.gov.it.

Il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica si inserisce in un riordino complessivo del Servizio Demografico avviato dall'Ing. Raffaele Miranda – nuovo responsabile del Servizio – che, proseguendo nell'implementazione di processi di dematerializzazione, ha già dato disposizioni per la sistemazione dell'Archivio Storico dell'Ufficio Anagrafe ed Elettorale, in ottica di un progressivo abbandono del cartaceo (come da delibera di Giunta comunale n. 154 del 21 settembre 2017) e di una revisione dei processi interni finalizzata a minimizzare code e tempi di attesa.

Soddisfatto Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano, che ha dichiarato: “in questi anni abbiamo progressivamente aperto gli uffici comunali ad un uso sempre maggiore delle tecnologie, degli strumenti informatici e delle nuove forme di comunicazione ed interazione con i cittadini. L'arrivo della nuova Carta di Identità Elettronica eleverà gli standard di sicurezza del documento fondamentale per l'identificazione dei cittadini e l'ottimizzazione dei processi dell'Ufficio Anagrafe consentirà di fornire servizi ancora più efficienti ai cittadini”.

26-03-2024
Si comunica che, per aggiornamento dei software, gli uffici afferenti il Servizio Entrate resteranno chiusi il giorno 27/03/2024. Il ...