Avviso ai contribuenti Acconto IMU - Anno 2018.
07-05-2018

Il 16 giugno 2018 scade il termine per il versamento dell’acconto dell’ IMU.

L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni di seguito riportate:

IMU 2018
Fattispecie Aliquota
Abitazioni principali e pertinenze,
escluse quelle di categorie catastali A/1, A/8 e A/9
(case di lusso, ville e castelli o palazzi di eminenti pregi
artistici o storici);
esente
Abitazioni principali e pertinenze di immobili di categoria
A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze
4,00 per mille
Tutti gli altri immobili 10,6 per mille

Per le Unità immobiliari concesse in comodato nel rispetto delle prescrizioni di legge – legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) è prevista la Riduzione della base imponibile del 50%.
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.
Chi deve pagare
Devono pagare l’IMU:
i proprietari ovvero i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree
fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune;

• i locatari finanziari in caso di leasing;
  • i concessionari di aree demaniali;
  • l’amministratore per gli immobili in multiproprietà.

Novità IMU per l'anno d'imposta 2018
Con la legge di Bilancio 2018 non sono state introdotte novità in materia IMU. E’ stata solamente confermata la
sospensione dell’efficacia delle deliberazioni comunali di incremento dei tributi anche per l’anno d’imposta in corso.
Resta in vigore tutto quanto precedentemente stabilito dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208.
Novità per il 2016-2017

Dal 2016 sono esonerati dal pagamento dell’IMU:

• i terreni agricoli classificati come montani secondo la circolare del Ministero delle finanze n. 9/1993;
  • terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, indipendentemente dalla loro ubicazione;
  • i terreni agricoli a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile;
  • le unità immobiliari appartenenti a cooperative edilizie a proprietà indivisa utilizzate da studenti universitari in qualità di soci assegnatari.

Inoltre sempre dal 2016:

• è ridotta al 50% l’imposta dovuta sulle unità immobiliari non di lusso concesse in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado con contratto registrato che rispettano determinate condizioni.

Per quanto riguarda la TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) anno 2018, si comunica che la stessa è stata azzerata con delibera di Consiglio Comunale n. 09 del 28/03/2018 e pertanto non soggetta al pagamento.

Informazioni
Per il calcolo dell’imposta, informazioni, riferimenti normativi e stampa modello F24 per il pagamento è possibile utilizzare il simulatore “calcolo IUC IMU 2018” disponibile sulla home page del sito del Comune:
www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it

Pagamento: il versamento dell’imposta deve eseguirsi a mezzo modello F24. Il codice comune da indicare è H931.
Servizio per i Cittadini
L’Ufficio Tributi è a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per maggiori informazioni:

Comune di San Giuseppe Vesuviano - Ufficio Tributi Piazza E. D'Aosta,1 San Giuseppe Vesuviano (NA) Tel. 081 828 52 36-37

San Giuseppe Vesuviano, 07/05/2018.

L'ASSESSORE ALLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA                         Il Funzionario I.U.C.
Dott. Enrico Ghirelli                                                                   Dott. Raffaele Ambrosio

Per saperne di più consulta il manifesto.

Allegato: manifesto acconto imu 2018.pdf (113 kb) File con estensione pdf

29-03-2014